Crisi d'impresa, il convegno di esperti al circolo Posillipo

Venerdì 10 novembre al circolo Posillipo, giuristi e magistrati a confronto

Crisi d'impresa, il convegno di esperti
Crisi d'impresa, il convegno di esperti
Mercoledì 8 Novembre 2023, 21:12 - Ultimo agg. 9 Novembre, 11:58
3 Minuti di Lettura

Il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza a un anno (e più) dall’esordio. Profili problematici, con specifico riferimento agli strumenti di regolazione della crisi. È il titolo del convegno che si terrà venerdì 10 novembre, alle ore 15,  nel circolo nautico di Posillipo. 

A salutare ospiti e relatori, saranno Aldo Campagnola, Presidente del Circolo Nautico Posillipo, Eugenio Forgillo, Presidente facente funzione della Corte di Appello di Napoli, Gianpiero Scoppa, Presidente della Sezione Crisi d’Impresa del Tribunale di Napoli, Eraldo Turi, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Napoli. A presiedere i lavori, uno dei veterani del foro napoletano, l'avvocato riconosciuto spessore professionale Massimo di Lauro, condirettore della Rivista “Il diritto fallimentare e delle società commerciali”, mentre sono previsti gli interventi dell'avvocato Paolo Pannella (“Composizione negoziata e concordato semplificato”), e professore Pietro Paolo Ferraro (“Composizione negoziata della crisi e contratti di durata”), il commercialista Aldo Campagnola (“Piano attestato di risanamento”). Previsiti gli interventi di Luigi Abete, Consigliere della Corte di Cassazione, e Corrado D’Ambrosio, Giudice di Tribunale di Napoli. 

Alle 17, previsto l'intervento di Armando Mussolino, in ricordo di Domenico Mazzocca. Con la ripresa dei lavori, alle 17,30, tocca a Michelangelo M. Petruzziello, Presidente della III Sezione Civile del Tribunale di Napoli Nord (area esecuzione e concorsuale), al magistrato Livia De Gennaro, Giudice Delegato della Sezione Crisi d’Impresa del Tribunale di Napoli, che dovranno esprimersi su “Misure cautelari e protettive”. 

Tocca poi all'avvocato e docente Giacomo D’Attorre intervenire su “Concordato preventivo- profili generali”, all'avvocato avvocato Alberto Garofalo parlare de “Il ruolo dei soci ex art. 120 quater CCII”, mentre la professoressa Lucia Picardi interverrà su “Le azioni di responsabilità nei confronti degli organi sociali”; ad Angelo Napolitano, Consigliere della Corte di Cassazione, la relazione “Procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento – profili generali”, mentre all'avvocato Elena Violano “Le procedure familiari nel sovraindebitamento”; spetta poi al professor Renato Santagata “La verifica del merito creditizio nel piano di ristrutturazione del consumatore e nel concordato minore”, e all'avvocato Elena Bruno "La convenienza della proposta nel piano di ristrutturazione dei debiti del consumatore e nel concordato minore"; all'avvocato Ilaria Malagrida “Le funzioni e le responsabilità dell’OCC nei rapporti con il debitore.

La liquidazione dei compensi del Gestore e l’accesso al gratuito patrocinio”. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA