Napoli, occupato il liceo Vico: «Solidarietà con la Palestina»

Dopo l'università Orientale, si mobilitano gli studenti dell'istituto in via Salvator Rosa

Il liceo Vico occupato
Il liceo Vico occupato
di Alessio Liberini
Mercoledì 8 Novembre 2023, 18:33 - Ultimo agg. 18:44
2 Minuti di Lettura

Dopo l’università Orientale, un gruppo di studenti ha occupato questo pomeriggio il liceo Gian Battista Vico di Salvator Rosa, nel cuore di Napoli, per solidarizzare con il popolo palestinese. L’azione è stata messa in atto dai ragazzi del collettivo Vico insieme al coordinamento studentesco Kaos. «Vico occupato: stop bombing Gaza now» si legge su uno striscione affisso sulla facciata dell’istituto insieme ad un enorme bandiera palestinese.

«In seguito all'occupazione di Palazzo Giusso – dicono i giovanissimi - anche noi studenti e studentesse del Vico denunciamo con forza il genocidio del popolo palestinese da parte del governo sionista di Israele che gode del pieno supporto militare e politico dei paesi occidentali, tra cui l'Italia».

«Con questa occupazione – precisano - vogliamo rompere il silenzio, inaccettabile, che ci viene imposto dall'informazione occidentale davanti alle migliaia di morti civili della Striscia.

Silenzio che colpevolmente viene assunto anche dall'istituzione scolastica: pretendiamo che nei nostri licei si racconti apertamente della causa palestinese, che si dica chiaramente che a Gaza è in corso un genocidio, nei confronti del quale non possiamo rimanere in silenzio, e che nessun modello d'istruzione coloniale e filo-sionista potrà giustificare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA