Napoli: niente manutenzione del verde, il quartiere San Lorenzo ridotto a giungla urbana

Napoli: niente manutenzione del verde, il quartiere San Lorenzo ridotto a giungla urbana
di Antonio Folle
Lunedì 8 Giugno 2020, 16:36 - Ultimo agg. 16:41
2 Minuti di Lettura
Il tema della mancata manutenzione del verde pubblico ritorna ad essere un problema in città. Nel quartiere San Lorenzo gli alberi ormai da diversi mesi non ricevono adeguata manutenzione e il risultato delle mancate potature comincia a preoccupare non poco i cittadini. Piazza Poderico, corso Garibaldi e piazza Santa Maria della Fede somigliano a delle vere e proprie giungle urbane dove gli alberi crescono rigogliosi fino ad arrivare a coprire quasi del tutto i pali della pubblica illuminazione e la segnaletica stradale. 

Tantissime le denunce che arrivano dal corso Garibaldi, la principale via dello shopping del quartiere. In moltissimi casi gli alberi hanno letteralmente invaso gli appartamenti ai primi piani, costringendo i residenti a "provvedere" autonomamente - e illegalmente - all'alleggerimento delle chiome. Non di rado, infatti, l'invasione di rami e foglie è accompagnata da invasioni di insetti e ratti. 
 
 

I residenti del quartiere hanno fatto sentire più volte la loro voce. Inutilmente. Il personale addetto alla cura del verde orizzontale e verticale è scarso, gli interventi da realizzare sono tanti e le risorse non sono sufficienti a coprire tutte le esigenze. «Questa situazione è assurda - denuncia il presidente dell'associazione Vivere il Quartiere Enrico Cella - sono mesi che denunciamo la mancata potatura degli alberi e la necessità di alleggerire le chiome per evitare di creare pericoli e disagi per i residenti. In zone come corso Garibaldi o piazza Poderico i rami entrano fin dentro le case, portandosi dietro insetti, blatte e topi. I cittadini sono esasperati da questa situazione e in molti casi provvedono con soluzioni fai da te. Una cosa - prosegue Cella - che dovrebbe essere evitata in ogni modo. Il quartiere San Lorenzo è uno dei più importanti della città, non riusciamo a spiegarci così tanta disattenzione nei confronti del verde. Non si può trascurare che in moltissimi casi gli alberi coprono quasi completamente i segnali stradali contribuendo, a nostro avviso, a procurare incidenti stradali. Da anni non si fa niente per quanto riguarda il verde - prosegue ancora Cella - basti pensare che gli ultimi interventi di un certo rilievo sono stati realizzati durante la presidenza Coppola. Per il resto il Comune e la Municipalità si sono limitati a pochi interventi spot che non riescono ad arginare il fenomeno». 
 

Un vero e proprio giallo, inoltre, ruota attorno all'ex cimitero degli inglesi, uno dei più importanti polmoni verdi del territorio. Da diversi mesi il parco è chiuso al pubblico e sui cancelli campeggia un cartello che indica non meglio precisati lavori di messa in sicurezza da realizzare. Operai, però, non se ne sono visti e così l'ex cimitero - messo in sicurezza più volte ma mai definitivamente "recuperato" - si sta lentamente ed inesorabilmente trasformando in una giungla. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA