Marano, firmata la convenzione in prefettura: via libera alla compagnia dei carabinieri

Marano, firmata la convenzione in prefettura: via libera alla compagnia dei carabinieri
di Ferdinando Bocchetti
Martedì 1 Agosto 2017, 14:08 - Ultimo agg. 16:10
2 Minuti di Lettura
L'ultimo passaggio del complesso iter burocratico, iniziato nel lontano 2007 con la giunta Perrotta, è stato completato nella giornata di ieri con la firma della convenzione tra la prefettura di Napoli e il Comune di Marano. L'atto, sottoscritto dal prefetto di Napoli Carmela Pagano e dal prefetto Antonio Reppucci (entrambi nella foto), commissario straordinario dell'ente cittadino sciolto per infiltrazioni camorristiche, stabilisce i criteri di utilizzo della struttura che funge da Compagnia dei carabinieri. Una nuova caserma sorta in via Nuvoletta, praticamente a ridosso della vecchia tenenza, realizzata con i fondi (3 milioni e 200 mila euro) del Piu Europa. Il nuovo presidio di sicurezza, invocato da mesi dai residenti e fonte in passato di aspri scontri politici, entrerà in funzione tra qualche settimana.

La data ufficiale del taglio del nastro non è stata ancora stabilita, ma per l'inaugurazione non si dovrebbe andare oltre il mese di settembre. Con l'accordo sancito ieri il Comune di Marano si è impegnato a cedere la struttura, in comodato d'uso, per i prossimi trent'anni. Definite anche le competenze per le spese di manutenzione dell'immobile, spesso al centro dei dibattiti e delle interlocuzioni tra i vari enti. Quelle ordinarie (comprese quelle per gli impianti interni) saranno a carico dell'Arma; quelle straordinarie competeranno invece al Comune di Marano.

In città giungeranno almeno quaranta-cinquanta militari, che si aggiungeranno agli oltre trenta già presenti nell'attuale tenenza di via Lazio. Con l'avvento della Compagnia di Marano cambierà anche la suddivisione territoriale. La Compagnia avrà infatti giurisdizione su cinque comuni dell'hinterland: Marano, Mugnano, Calvizzano, Villaricca e Melito. Si staccherà da Giugliano, insomma, che avrà a sua volta competenze sui comuni di Qualiano, Sant'Antimo e su almeno altri due territori attualmente sotto la sfera di competenza della Compagnia di Casoria.

Una mini rivoluzione, dunque, attesa da molti anni, soprattutto a Marano, città roccaforte di potentissime organizzazioni criminali, Orlando, Nuvoletta e Polverino, sprovvista tra l'altro di un commissariato di polizia. Individuato anche il comandante della neonata Compagnia: si tratta del capitano Gabriele Lo Conte, 32 anni, originario di Roma, attualmente in servizio nella città di Cantù.
© RIPRODUZIONE RISERVATA