Massa Lubrense, domani via ai lavori di bonifica nel porto di Marina della Lobra

Massa Lubrense, domani via ai lavori di bonifica nel porto di Marina della Lobra
Massa Lubrense, domani via ai lavori di bonifica nel porto di Marina della Lobra
Venerdì 25 Marzo 2022, 11:47
3 Minuti di Lettura

Partirà domani la bonifica nel porto di Marina della Lobra a Massa Lubrense, promossa dall'area marina protetta di Punta Campanella. All'operazione parteciperanno volontari e sub delle forze dell'ordine, dei diving e delle associazioni subacquee. Il porto sarà interdetto all'accesso dei natanti dalle 11 alle 13. Per pulire fondali e spiaggia parteciperanno il nucleo sommozzatori della guardia di finanza di Napoli, la capitaneria di porto di Castellammare di Stabia e di Massa Lubrense, i diving Punta Campanella e Bikini, il Centro Sub Massa Lubrense, le associazione sub J.Costeau, la federazione italiana attività subacquee, il forum dei giovani locale, Marevivo, fondazione Vervece, volontari e dipendenti di Terra delle Sirene che si occuperanno dello smaltimento dei rifiuti raccolti dal mare e dalla spiaggia.

L'obiettivo è quello di ripulire gran parte dei fondali del porto, rimuovendo rifiuti di ogni genere. Lo stesso obiettivo anche a terra, dove già nei mesi e negli anni scorsi il Parco marino ha organizzato vaste operazioni di bonifica. «Marina della Lobra è un gioiello, un borgo molto importante per Massa Lubrense, il porto di ingresso nel parco marino e noi puntiamo molto sul suo rilancio e la sua valorizzazione ambientale» sottolinea Lucio Cacace, presidente dell'area marina protetta Punta Campanella. «Ringrazio la capitaneria di Porto e la guardia di finanza che hanno permesso questa grande iniziativa e che sono sempre in prima linea e sensibili ai temi della tutela ambientale.

 

L'operazione di pulizia di domani è solo una delle numerose azioni di riqualifica che stiamo portando avanti nel borgo marino da un paio di anni - prosegue il presidente dell'amp - La scorsa estate abbiamo istituito un info point e fatto attività di sensibilizzazione presso il circolo nautico.

Quest'anno rendiamo il porto, che ogni anno vede transitare migliaia di turisti, un pò più pulito. Nel giro di pochi mesi proprio alla Lobra aprirà il nostro centro per tartarughe marine che speriamo di collegare, il prima possibile, con il nostro centro visite e il centro di Massa Lubrense attraverso i bus elettrici finanziati dal ministero della transizione ecologica. In modo da creare un circuito virtuoso che valorizzi il borgo marino e la sostenibilità ambientale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA