Terra dei Fuochi: denunce, multe e sequestri

Controlli anche nel Giuglianese con un' intensa attività di ricerca informativa da parte degli addetti ai droni militari

La terra dei fuochi
La terra dei fuochi
Venerdì 10 Novembre 2023, 14:50
2 Minuti di Lettura

Un bilancio di 5 persone denunciate, 12 veicoli sequestrati e sanzioni amministrative per circa 150.000 euro rappresenta il risultato delle più recenti attività di prevenzione in Terra dei fuochi.

Pattuglie dell’Esercito Italiano, locali Corpi di Polizia Municipale e Carabinieri hanno svolto diffuse operazioni di «secondo Livello», mettendo sotto la lente di ingrandimento svariate attività produttive e commerciali e operando posti di controllo per il contrasto degli sversamenti e del trasporto illecito di materiali di risulta e rifiuti. Intensificati i servizi nel quartiere Ponticelli a Napoli e a Casandrino, comune dove è stata conseguita una significativa riduzione degli sversamenti, in particolare di scarti tessili. Altre operazioni nell’area casertana, a Capua e Cesa, mentre ad Aversa è stata sequestrata un’officina meccanica di circa 500 mq.

Nel Giuglianese si è andata, invece, sviluppando una intensa attività di ricerca informativa da parte degli addetti ai droni militari e degli specialisti dell’analisi delle immagini aeree volta a contrastare gli abbandoni di auto nella zona a seguito di furti.

Filmati e report messi a disposizione delle Forze dell’ordine hanno permesso di determinare orari, luoghi di smantellamento e zone di deposito, orientando i pattugliamenti e l’attività di prevenzione, con significativi risultati sulla diminuzione dei furti di veicoli. 

A seguire, due action day interforze hanno interessato il territorio di Cimitile e Roccarainola e i comuni di Sessa Aurunca, Cellole, Carinola e Falciano del Massico. Nel corso di quest’ultimo è stata individuata un ampia area recintata invasa da rifiuti e sequestrato uno stock di rifiuti pericolosi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA