Napoli, devianza minorile: alla Federico II il convegno con Rossi Doria e De Luzenberger

Il convegno si terrà al Dipartimento di scienze sociali dell’Università Federico II Aula T2 il I dicembre dalle 9 alle 16.30

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento
Martedì 28 Novembre 2023, 12:47
2 Minuti di Lettura

La devianza minorile in Campania ha molte facce tra cui: abbandono, devianza, bullismo, piccola criminalità e giovani assoldati nelle organizzazioni criminali. Su questo tema a Napoli si svolgerà al Dipartimento di scienze sociali dell’Università Federico II Aula T2 – vico Monte della Pietà, 1- il I dicembre dalle 9 alle 16.30 «Devianza minorile: alleanze e sinergie corresponsabili. Politiche, pratiche e comunicazione».

L’evento è promosso dal progetto «La mia banda è pop», selezionato nell’ambito del Fondo di contrasto alla povertà minorile Con i bambini per sostenere i giovani nella costruzione di percorsi partecipati di riscatto ed emancipazione: coinvolge enti di terzo settore, l’Università Federico II, il Ministero della Giustizia Minorile con gli Uffici Servizio Sociale Minori di Napoli e Salerno e tre scuole.

La giornata di studi è accreditata anche con gli Ordini dei giornalisti della Campania e quello degli Assistenti sociali per la formazione professionale.

Al mattino sono previsti due panel sulle «visioni» e sulle «sinergie» dove interverranno tra gli altri la Procuratrice Maria De Luzenberger, il presidente del tribunale di Salerno Piero Avallone, il presidente di Con i bambini Marco Rossi Doria, la direttrice del Dipartimento di Scienze sociali della Federico II Dora Gambardella, i giornalisti Leandro Del Gaudio e Antonello Perillo.

Nel pomeriggio si terrà il terzo panel «sui linguaggi» con l’intervento tra gli altri della regista Adriana Follieri, di don Gennaro Pagano – coordinatore Patto educativo per Napoli – e lo scrittore e sceneggiatore Maurizio Braucci, direttore artistico di Arrevuoto.

Video

Il progetto

Si sviluppa nelle aree metropolitane di Napoli, Caserta, Salerno, Avellino, Benevento. È un richiamo ad una responsabilità collettiva, per una presa in carico condivisa, al mondo degli adulti, delle comunità territoriali di riferimento, delle istituzioni, dei servizi sociali, degli enti preposti alla giustizia minorile, che ruotano intorno ai minori e ai giovani adulti, attraverso la messa a punto di strategie efficaci e azioni pervasive di prevenzione, inclusione, sensibilizzazione, reinserimento e contrasto della recidiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA