Napoli, presentato il Calendario dell'Esercito «Per l’Italia sempre!» in omaggio ai combattenti della II Guerra Mondiale

Tra gli omaggi è stato ricordato anche il Tenente Colonnello Giuseppe Izzo attraverso la presenza, in videoconferenza, del nipote

Il momento della presentazione
Il momento della presentazione
Mercoledì 6 Dicembre 2023, 15:36
2 Minuti di Lettura

Questa mattina a Napoli, presso Palazzo Salerno sede del Comando Forze Operative Sud, è stato presentato il «CalendEsercito 2024», intitolato «Per l’Italia sempre!».

Questa edizione vuole ricordare i fatti d’arme della II Guerra Mondiale per rendere omaggio agli uomini che presero parte consapevoli di servire la Patria, sia prima sia dopo l’8 settembre 1943, onorando il Giuramento prestato. Sono stati selezionati alcuni Ufficiali, Sottufficiali e Soldati, insigniti della Medaglia d’Oro al Valor Militare per atti eroici compiuti dopo l’armistizio e che si sono particolarmente distinti anche nel periodo precedente. La loro Medaglia ha rappresentato e rappresenta il riconoscimento da parte di tutti gli Italiani, del loro profondo senso del dovere verso l’intera comunità e verso la Patria.

L’opera editoriale è stata presentata dal Generale di Divisione Claudio Minghetti, Comandante delle Forze Operative Sud, con la partecipazione del Professor Michelangelo Iossa, docente presso l’Università degli Studi «Suor Orsola Benincasa» di Napoli e dell’Avv. Giuseppe Izzo, Presidente dell’Associazione Nazionale Ex Allievi «Nunziatella», e la moderazione della giornalista Benedetta Piscitelli

Il Generale Minghetti ha raccontato come la scelta del tema CalendEsercito 2024 sia stata quella di voler onorare la memoria di chi ha rispettato sempre il giuramento di fedeltà prestato alla Patria, con la convinzione e la consapevolezza di quale fosse il dovere da assolvere e quale posizione l’Esercito Italiano dovesse assumere. 

Video

Tra essi è stato ricordato anche il Tenente Colonnello Giuseppe Izzo, Medaglia d’Oro al Valor Militare, attraverso la presenza, in videoconferenza, del nipote che, durante il suo intervento, ha ricordato la Magnifica figura di comandante e di soldato che fu Giuseppe Izzo, sottolineando il suo straordinario eroismo in combattimento. 

L’evento è stato reso ancora più suggestivo grazie alla partecipazione della Fanfara della brigata bersaglieri «Garibaldi» che, con l’esecuzione dell’Inno Nazionale, ha aperto la la presentazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA