Napoli, uno «Sportello al volo» per il rilascio delle carte d'identità cartacee all'aeroporto di Capodichino

Un punto di riferimento per gli italiani che viaggiano sprovvisti del documento

Aeroporto Internazionale di Capodichino
Aeroporto Internazionale di Capodichino
Mercoledì 21 Giugno 2023, 17:11
2 Minuti di Lettura

Nell’ambito della riorganizzazione delle modalità di rilascio delle carte d’identità, recentemente approvata dalla Giunta Comunale, a partire da lunedì 19 giugno sono state introdotte alcune novità per gli utenti dello sportello presente all’Aeroporto Internazionale di Capodichino.

Si chiamerà «Sportello al volo», e non più Sportello del viaggiatore, il punto di riferimento per  i viaggiatori italiani sprovvisti di carta d’identità e in possesso del titolo di viaggio, che hanno bisogno di ottenere la carta di identità in tempo utile per poter partire o ripartire. La carta d'identità viene emessa esclusivamente in formato cartaceo. 

A partire da lunedì 19 il servizio dello ‘Sportello al volo’  sarà rivolto esclusivamente ai cittadini italiani in transito presso l’aeroporto di Capodichino muniti di un biglietto aereo con partenza prevista entro le 48h successive alla richiesta.

Se la precedente carta di identità è stata smarrita o se ne è subito il furto sarà necessario presentare la denuncia di smarrimento o di furto ed altro documento di riconoscimento.

Se la precedente carta d'identità è deteriorata o scaduta, bisognerà riconsegnare la vecchia carta d’identità, per poter ottenere una nuova emissione per deterioramento è indispensabile che si possa chiaramente vedere la foto e leggere il numero della carta deteriorata. Occorre allegare quattro fototessere. Il costo per il rilascio del documento è di euro 60,00

Lo sportello è aperto tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 ed è posizionato all'interno dell'Aeroporto internazionale di Capodichino, area arrivi piano terra (di fronte all'Ufficio Informazioni). 

© RIPRODUZIONE RISERVATA