Napoli, manifestazione dei lavoratori della manutenzione stradale al Centro direzionale: «chiediamo stabilità»

«il nostro è un lavoro di pubblica utilità, contribuiamo alla salvaguardia degli automobilisti e al miglioramento delle infrastrutture»

Manifestazione lavoratori Manutenzione Stradale
Manifestazione lavoratori Manutenzione Stradale
Mercoledì 11 Ottobre 2023, 14:06 - Ultimo agg. 12 Ottobre, 13:38
3 Minuti di Lettura

Oggi si è svolta la manifestazione dei lavoratori della manutenzione stradale nelle aree antistanti la sede centrale della Giunta Regionale della Regione Campania al Centro Direzionale di Napoli.

La manifestazione ha coinvolto i sindacati Cgil, Ugl, Usb, Sol Cobas e i lavoratori della manutenzione stradale che hanno espresso le loro preoccupazioni e richieste per migliorare le condizioni di lavoro e ottenere un contratto più adeguato.

Alcuni manifestanti sottolineano il ruolo fondamentale svolto dai lavoratori nel mantenere le strade sicure e funzionanti, affermando «il nostro lavoro comprende l'asfaltatura delle strade, atività di sorveglianza tramite telecamere per individuare materiali illegali o qualsiasi cosa possa potenzialmente mettere in pericolo gli automobilisti, nonché la chiusura delle buche più pericolose».

Gino Monteleone, membro dell'Esecutivo regionale di Usb, esprime la sua frustrazione «siamo regolamentati attraverso un contratto Multiservizi che è indicato per le imprese di pulizia, risultando inappropriato per la categoria.

Quello che chiediamo è un contratto igiene ambientale» e continua «siamo anche sottopagati, al netto anche dei rischi che corriamo quotidianamente».

Una delle principali richieste dei lavoratori è la stabilità lavorativa. La richiesta è la regolarizzazione del loro impiego che ridurrebbe i costi generati dalla periodica incertezza a cui sono soggetti. Al momento, il numero degli operai impegnati nella manutenzione stradale in Campania è di 1.171.

Monteleone, sostiene «il nostro è un lavoro di pubblica utilità, contribuiamo alla salvaguardia degli automobilisti e al miglioramento delle infrastrutture. In questi anni abbiamo reso le strade più decorose ma anche più sicure».

Video

Per affrontare tali problematiche, i sindacalisti dopo la manifestazione hanno avuto un incontro con il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola, presso la sede della giunta regionale della Campania.

Questa manifestazione rappresenta un'importante occasione per sensibilizzare l'opinione pubblica sulle condizioni di precarietà che quotidianamente affrontano i lavoratori della manutenzione stradale e per sollecitare le istituzioni competenti ad un'azione concreta volta a migliorare le condizioni lavorative della categoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA