Ottaviano, l’ex portiere del Napoli Taglialatela diventa prof di matematica spiegando come parare i rigori

Il seminario di scienze e sport a Ottaviano
Il seminario di scienze e sport a Ottaviano
di Mirella D'Ambrosio
Sabato 23 Maggio 2015, 13:09 - Ultimo agg. 14:16
1 Minuto di Lettura
Ottaviano. Quante possibilità ci sono di parare un rigore? Certo, se sei un campione è molto più semplice, tuttavia esiste una vera e propria statistica. A spiegare agli studenti i collegamenti tra matematica e uno sport come quello del calcio è stato l’ex portiere del Napoli Pino Taglialatela. Acclamato dai tanti studenti-tifosi, il calciatore ha tenuto la lezione di «Statistica, probabilità, geometria: come parare un rigore».



E’ stato inaugurato così il ciclo di seminari «Mens sana in corpore sano. Scienze e sport come elementi complementari e indispensabili per una formazione compiuta». L’evento è stato organizzato dall’amministrazione comunale di Ottaviano, in collaborazione con la Mathesis e l’Isis«De’ Medici».



«Avvicinare i ragazzi a materie impegnative come quelle scientifiche attraverso lo sport è un’iniziativa che ci rende orgogliosi e, allo stesso tempo, certi che le lezioni resteranno impresse nella loro memoria», ha commentato il sindaco Luca Capasso. Nel corso della prima lezione, sono intervenuti anche il presidente del consiglio comunale Biagio Simonetti, l’assessore alla cultura Marilina Perna, il dirigente scolastico dell’Ipsar Gennaro Pascale e il pro-rettore dell’Università del Sannio Massimo Squillante.



Nei prossimi giorni seguiranno altri convegni con la partecipazione di ex calciatori e docenti universitari.