Pozzuoli, il Foro d'età augustea in abbandono tra rovi e rifiuti

Pozzuoli, il foro d'età augustea, in abbandono tra rovi e rifiuti.
Pozzuoli, il foro d'età augustea, in abbandono tra rovi e rifiuti.
di Antonio Cangiano
Giovedì 21 Luglio 2022, 16:34
2 Minuti di Lettura

Era soprattutto il centro degli affari, ma anche amministrativo e culturale; stiamo parlando del foro transitorio dell'antica città romana di Puteoli, l'odierna Pozzuoli.

Oggi i resti di questa preziosa area archeologica, giacciono in stato di forte abbandono, con alberi spontanei cresciuti oltremodo a ridosso delle antiche mura e una selva di rovi che ne ricoprono gran parte, impedendone la vista.

 

Il foro Transitorio, potrebbe diventare il fiore all'occhiello di un percorso urbano archeologico integrato ma al momento mancano le condizioni necessarie e il sito, tagliato fuori dai percorsi di visita, rimane in condizioni di forte degrado, “ammirato” casualmente soltanto da chi si reca alla locale Agenzia delle Entrate e da sporadici turisti.

Il foro Transitorio d'età augustea dell'antica Puteoli, conserva un tratto di pavimento basolato, i resti di un portico con colonne e una serie di botteghe.

A poca distanza dal Rione Terra, fu abbandonato nel IV secolo d.C. e ricoperto da una strada e da strati di sabbia e pozzolana, poi riportato parzialmente alla luce nel XIX secolo durante la realizzazione del complesso di edifici dell'educandato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA