Sophia Loren, vandalizzato il murale nel centro storico di Napoli

Lo sguardo della celebre attrice napoletana macchiato con lo spray

Napoli, vandalizzato il murale dedicato a Sophia Loren al centro storico
Napoli, vandalizzato il murale dedicato a Sophia Loren al centro storico
di Antonio Cangiano
Venerdì 1 Dicembre 2023, 18:00 - Ultimo agg. 2 Dicembre, 07:35
2 Minuti di Lettura

Rovinato dai vandali il murale omaggio a Sophia Loren nel centro storico di Napoli.

L'opera che ritrae lo sguardo magnetico e sensuale della celebre attrice italiana, originaria di Pozzuoli e conosciuta in tutto il mondo, è stata macchiata da un tag realizzato con lo spray, sotto l'occhio destro.

Rammarico da parte dei residenti ma anche delle guide turistiche, che avevano ormai inserito il celebre murale negli itinerari del centro storico. 

 

L'omaggio alla leggendaria Sophia Loren, opera di Maker Garcia Chavez, è stato realizzato a giugno, all'angolo opposto a vico Fico del Purgatorio, e da subito è stato apprezzato per il suo forte realismo.

All'indomani dell' ennesimo atto vandalico, si ripropone nuovamente il problema delle opere d'arte, realizzate numerose sui muri del centro storico, e spesso nel mirino dei vandali dallo «spray facile».

Video

La proposta, avanzata dai cittadini e operatori turistici, vorrebbe tutelarle, proteggendole con una lastra di plexiglass, come nel caso della celebre Madonna con la pistola realizzata dallo street artist Banksy in piazza dei Gerolamini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA