Napoli, cittadinanza onoraria a Giovanni Minoli per l'ideazione di Un posto al Sole

La scelta lungimirante che ha rafforzato il Centro di produzione Rai

Giovanni Minoli
Giovanni Minoli
Sabato 24 Febbraio 2024, 12:17 - Ultimo agg. 12:33
2 Minuti di Lettura

«A Giovanni Minoli va la nostra riconoscenza per aver contribuito con l'ideazione di Un Posto al Sole" a rafforzare il Centro di Produzione Tv di Napoli sempre al servizio del territorio».

Così l’amministratore delegato della Rai Roberto Sergio e il direttore generale Giampaolo Rossi commentano il riconoscimento della cittadinanza onoraria attribuita dal Comune di Napoli a Giovanni Minoli

«La cosa che mi lusinga enormemente di questo riconoscimento – dice dal canto suo Giovanni Minoli - è che è partito dalle maestranze e dagli attori che hanno scritto al sindaco per riconoscermi, dopo 27 anni, l’importanza del lavoro fatto a Napoli. Oggi, “Un posto al sole” è una delle prime industrie di Napoli che ha dato e dà lavoro - direttamente o indirettamente - a migliaia di persone. È stato difficilissimo farlo perché pochissimi capivano, allora, l’importanza strategica di quella scelta e mi fa enormemente piacere, oggi, che il Comune e i vertici capiscano l’importanza di festeggiare insieme questa cittadinanza, perché io sono stato e mi sento un dirigente della Rai e “Un posto al sole” è stato un grandissimo progetto industriale che ha salvato il Cptv di Napoli. E non posso dimenticare due donne che mi hanno aiutato in questo: Elvira Sellerio e Letizia Moratti». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA