Premio Ischia 2023, ecco chi sono i vincitori della nuova edizione

Sabato 23 e 24 giugno si terrà la premiazione

Francesca Fagnani, una delle vincitrici del premio Ischia 2023
Francesca Fagnani, una delle vincitrici del premio Ischia 2023
Mercoledì 21 Giugno 2023, 15:28
3 Minuti di Lettura

Claudio Cerasa, direttore del Foglio, per la carta stampata, Francesca Fagnani, conduttrice di «Belve» per la Tv,  Barbara Carfagna, Rai Uno per gli approfondimenti sulle società digitali ed il web, e Francesco De Luca, caporedattore del «Il Mattino» per il racconto sportivo sono i vincitori del Premio Ischia di giornalismo, giunto quest'anno alla sua 44° edizione. Alla giornalista televisiva e scrittrice Lucia Annunziata è stato, invece, assegnato il prestigioso premio «Internazionale alla carriera».

Luciano Tancredi, direttore del «Tirreno», Giuseppe De Bellis, direttore di Skytg24, e Corrado Zunino inviato di Repubblica, sono i vincitori dei premi speciali «Ischia». Ad assegnare i riconoscimenti la giuria del Premio, presieduta da Giulio Anselmi e composta da Luigi Contu, Antonella Baldino, Alessandro Barbano, Giuseppe De Bellis, Francesco De Core, Enzo D'Errico, Giovanni Grasso, Luciano Fontana, Carlo Gambalonga, Mario Orfeo e Fabio Tamburrini.

Il premio Ischia di giornalismo ha da anni acceso i riflettori anche sulla comunicazione istituzionale che è sempre più determinante nelle attività delle grandi aziende e istituzioni. Ad aggiudicarsi quest’anno il premio Ischia comunicatore dell’anno, è stato Stefano Lucchini, Chief Institutional Affairs and External Communication Officer di Intesa Sanpaolo.

A Gian Luca Spitella, Direttore della Comunicazione di ARERA è stato assegnato il Premio per la comunicazione istituzionale.

Nell’ambito del Premio Ischia Internazionale di giornalismo vengono assegnati:

il premio alla «Comunicazione Sostenibile» assegnato da Terna a Valeria Sforzini, giornalista esperta di ecosostenibilità, editorialista della rubrica Pianeta 2030 del Corriere della Sera. 
il premio «Opening New Ways of Journalism», assegnato dal Gruppo Unipol,  un premio rivolto ai giovani giornalisti che hanno utilizzato i new media, accrescendo l’interesse e la partecipazione alla tematica ambientale, ma al contempo siano riusciti a verificare degli avvenimenti, una figura attendibile. L'annuncio del vincitore tra i  tre finalisti: Sofia Pasotto, Federico Taddia,  Enrico Pitzianti sarà svelato nel momento della premiazione.
Il premio «Travel Journalism, l’Italia raccontata al mondo», assegnato dal gruppo Fs a Julia Buckley, travel journalist freelance, che da oltre 15 anni si occupa di raccontare l’Italia e il made in Italy, sui principali media del Regno Unito e degli Stati Uniti: dalla CNN al National Geographic al The Times.
Il Premio campagne pubblicitarie è stato assegnato a Maria Elena Rossi, Marketing and Promotion Director di Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, per la campagna di sensibilizzazione #ThisIsIschia. Un riconoscimento dedicato alla scoperta delle bellezze dell’isola, attraverso un turismo di prossimità e di conoscenza delle realtà locali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA