“Sport e Concorrenza dopo la sentenza Superleague” all'Università Federico II

Il convegno venerdì 19 gennaio nell’aula Pessina

Università “Federico II”
Università “Federico II”
Lunedì 15 Gennaio 2024, 11:00
2 Minuti di Lettura

Venerdì 19 gennaio alle ore 15:00 nell’aula Pessina dell’Università di NapoliFederico II”, al Corso Umberto I, si terrà il convegno sul tema “Sport e Concorrenza dopo la sentenza Superleague”, organizzato dal prof. Fabio Ferraro, Direttore del corso di perfezionamento in Diritto dell’Unione europea, al fine di esaminare l’impatto della sentenza della Corte di giustizia sulla governance del calcio europeo e sulla commercializzazione dei diritti sportivi.

La sentenza sulla Superlega ha messo in discussione il monopolio della Uefa e della Fifa e i loro comportamenti restrittivi della concorrenza e del mercato interno, aprendo nuovi scenari sul modello sportivo europeo.

L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del prof. Sandro Staiano, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, con la relazione introduttiva del prof. Fabio Ferraro, e sarà presieduto dal prof. Roberto Mastroianni, Giudice presso il Tribunale dell’Unione europea.

Seguiranno le relazioni dell’avv. Michele Colucci, della Commissione europea, dell’avv. Paolo Del Vecchio, Avvocato dello Stato e Direttore legale dell’Arera, della dott.ssa Elisabetta Freni, Direttrice dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, del prof. Pietro Manzini, ordinario di diritto dell’UE presso l’Università di Bologna, del prof. Oreste Pallotta, associato di diritto dell’UE presso l’Università di Palermo e della prof.ssa Laura Santoro, ordinario di diritto privato presso l’Università di Palermo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA