De Luca e i test di medicina: «Tutti i partiti dicano no al numero chiuso»

Il governatore torna sull'accesso alla facoltà di Medicina

Vincenzo De Luca
Vincenzo De Luca
Martedì 14 Novembre 2023, 13:29 - Ultimo agg. 19:00
2 Minuti di Lettura

«Invitiamo tutte le forze politiche a sostenere la proposta di legge della Regione Campania», per l'abolizione del numero chiuso per l'accesso alle facoltà di Medicina. È l'appello del governatore Vincenzo De Luca, secondo cui «nel momento in cui si registra una carenza drammatica di personale medico, è inaccettabile tenere in piedi ostacoli di accesso alla facoltà di Medicina, non legati peraltro a nessuna valutazione di merito».

«Così come è intollerabile - aggiunge - un sistema di quiz che sta spingendo verso forme di depressione e di disagio mentale decine di migliaia di ragazzi e ragazze.

Non ci sono motivazioni tecniche per mantenere il numero chiuso e, in ogni caso, ogni selezione va fatta dopo i primi due anni, ma sulle materie sanitarie non su argomenti che nulla hanno a che vedere con la medicina».

Video

Il disegno di legge per l'abolizione del numero chiuso per l'accesso alle facoltà di Medicina, approvato dalla Giunta regionale della Campania con delibera del 6 settembre 2023 e quindi dal Consiglio regionale con deliberazione del 12 settembre e trasmesso alle Camere, è stato assegnato, il 7 novembre scorso, alla VII Commissione Cultura della Camera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA