Morto Giovanni De Falco, la Cgil piange lo storico sindacalista

I messaggi di cordoglio affollano i social

Giovanni De Falco
Giovanni De Falco
di Attilio Iannuzzo
Giovedì 15 Febbraio 2024, 11:00 - Ultimo agg. 16 Febbraio, 07:09
2 Minuti di Lettura

Il mondo del sindacato partenopeo piange la scomparsa di Giovanni De Falco, annunciata dalla Cgil tramite un post sui social. De Falco, già presidente di Ires Campania, ha lasciato un segno indelebile con la sua militanza e dedizione, iniziata nella Fiom e proseguita nella confederazione sindacale.

I messaggi di cordoglio affollano i social: Antonio ricorda con affetto le conversazioni con De Falco, mentre Elio lo annovera tra le figure emblematiche della Fiom di Napoli degli anni '70 e '80, un periodo cruciale per il sindacato. «Ciao Gianni – scrive Paolo – io che scrivo tanto, non ho né la forza né la voglia di farlo in questo momento.

Riposa in pace fratello mio con te va via un pezzo importante». «Addio a Gianni – scrive Antonella – uomo colto, sensibile, impegnato, di grandissima umanità». 

Video

Per gli amici storici Giovanni De Falco appartiene a una generazione di uomini che hanno contribuito alla guida del movimento sindacale in Campania, con saggezza, competenza e equilibrio. La sua scomparsa rappresenta la perdita di un compagno e di un amico. «Hai lasciato – si legge in un altro post – un vuoto nel cuore di tutti noi che abbiamo condiviso con te ideali e battaglie sindacali». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA