Gli ex ospedali di Napoli aprono le porte ai visitatori in occasione della seconda giornata nazionale degli ospedali storici

Sarà possibile visitare gratuitamente luoghi spesso chiusi al pubblico, con collezioni d’arte, antichi strumenti sanitari, biblioteche e rare collezioni librarie, chiese ed edifici monumentali annessi.

L'ex ospedale della Pace a Napoli
L'ex ospedale della Pace a Napoli
Venerdì 6 Ottobre 2023, 18:06
3 Minuti di Lettura

Al via, domenica 8 ottobre, la seconda giornata nazionale degli ospedali storici che offrirà al pubblico la possibilità di conoscere luoghi di cura, ricchi di storia, patrimonio inestimabile dell’Italia. Da Milano, Firenze, Venezia, Roma e Napoli, passando per Alessandria, Brescia, Lodi e l’Emilia Romagna, sarà possibile visitare gratuitamente luoghi spesso chiusi al pubblico, con collezioni d’arte, antichi strumenti sanitari, biblioteche e rare collezioni librarie, chiese ed edifici monumentali annessi.

L’iniziativa è organizzata da Acosi (Associazione culturale ospedali storici italiani), associazione culturale senza scopo di lucro nata nel 2019 per condividere le migliori pratiche di conservazione, gestione e valorizzazione del patrimonio artistico, storico, culturale ed architettonico degli ospedali storici d’Italia.

L’obiettivo mira anche a contribuire a creare un nuovo modello di servizio culturale e turistico, incentivando la collaborazione con le istituzioni e le associazioni territoriali. Acosi, inoltre, riconosce il valore sussidiario dei musei e delle opere per il potenziamento dell’attività sanitaria e assistenziale e per una maggiore ‘umanizzazione’ delle cure attraverso una fruizione del patrimonio culturale diretta a pazienti e familiari.

Il Museo delle Arti Sanitarie di Napoli – Il Faro d’Ippocrate organizza domenica 8 ottobre visite straordinarie negli ospedali dell’Annunziata, Ex Ospedale della Pace e Ospedale degli Incurabili, con orari e gruppi differenziati.

«Salviamo gli Antichi Ospedali di tutta Italia, luoghi di bellezza e di memorie che ci ricordano la solidarietà, la scienza e la carità» dice il direttore scientifico del Museo delle Arti Sanitarie, prof. Gennaro Rispoli

All’evento in programma a Napoli aderiscono l’ASL Napoli 1 Centro, l’Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli e l’Azienda Ospedaliera dei Colli.

Domenica 8 ottobre a Napoli saranno visitabili:

Il Museo delle Arti Sanitarie nell’Ospedale degli Incurabili fondato nel 1521 da Maria Lorenza Longo con accesso in via Armanni 1. Visite guidate della durata di 45 minuti, alle ore 10:00 – 11:00 – 12:00. Max 25 persone per turno.

L’ex Ospedale di Santa Maria della Pace dove vi è il Lazzaretto in Via dei Tribunali 227. Visite guidate della durata di 45 minuti, alle ore 10:00 – 11:00 – 12:00. Max 30 persone per turno.

 

Alle 18.00 concerto Accademia di Santa Cecilia con Musiche di Mozart, Haydn, Besozzi, Britten. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

L’Ospedale della Santissima Annunziata, in via Annunziata 34. Visite guidate della durata di circa 45 minuti, ore 10.00 e ore 11.00. Max 25 persone per turno

© RIPRODUZIONE RISERVATA