Città della Scienza ospita le scuole per un weekend all'insegna della tecnologia: al via la Masterclass

Da lunedì 12 giugno gli studenti avranno l'occasione di collaborare con gli esperti del settore all'interno dei laboratori e divertirsi con esperimenti scientifici

Masterclass di robotica, coding e interfacce tangibili a Città della Scienza
Masterclass di robotica, coding e interfacce tangibili a Città della Scienza
Giovedì 8 Giugno 2023, 16:27
2 Minuti di Lettura

Via alla Masterclass "Coding, Robotica educativa e Interfacce tangibili" a Città della Scienza lunedì 12 giugno dalle ore 9 alle ore 17.

L'obiettivo della masterclass è aiutare i ragazzi a pensare in modo creativo, stimolando la curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare solo un gioco e educare allo sviluppo del “pensiero computazionale”, cioè la capacità di risolvere problemi anche complessi applicando la logica, ragionando sulla strategia migliore per arrivare alla soluzione. 

Alla base delle proposte formative di Città della Scienza c’è una costante attività di ricerca e innovazione, finalizzata a garantire il continuo aggiornamento del know-how e il necessario allineamento tra la formazione e le reali esigenze e problematiche vissute dagli insegnanti e dagli studenti.

L'apprendimento avviene anche grazie a un continuo processo di scambio, interazione e condivisione tra i partecipanti e gli esperti, perché la formazione diventi non solo un supporto allo sviluppo di conoscenze, competenze e abilità, ma rappresenti anche un’attività condivisa di costruzione di significati e di esperienze.

Video

La metodologia utilizzata sarà quella laboratoriale, e avverrà mediante l’impiego delle nuove tecnologie a supporto della didattica, consentendo ai partecipanti di lavorare concretamente allo sviluppo e alla sperimentazione di possibili soluzioni a problemi reali e alla realizzazione di “esperimenti didattici”, all’interno di ambienti di apprendimento informali. 

Al Talk Show intervengono Edoardo Datteri, Università degli Studi di Milano -Bicocca, Raffaele Di Fuccio, Università di Foggia, Stefano Pisani giornalista e divulgatore scientifico. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA