Capri, autunno caldo tra gastronomia d'essai ed eventi culturali

Capri, autunno caldo tra gastronomia d'essai ed eventi culturali
Capri, autunno caldo tra gastronomia d'essai ed eventi culturali
di Mariano Della Corte
Venerdì 20 Ottobre 2023, 12:31 - Ultimo agg. 14:07
3 Minuti di Lettura

​Capri sta vivendo una coda d’estate molto viva, nonostante le bizze del meteo, che porta ad alternarsi il tepore del sole autunnale con gocce di pioggia. Temperature che hanno portato gli operatori del turismo: stabilimenti balneari, piccoli hotel e ristoranti a prolungare l’apertura delle loro attività sino alla prima settimana di Novembre.

Gettonatissimo è stato il Brunch domenicale di Paolino, La storica Limonaia sui margini degli scavi romani, che ha voluto riprendere un’ antica tradizione del menu buffet ricco di primizie autunnali. Tra le serate speciali anche una dedicata alle carni il 18 on i macellai di “Io sono la chianina Capri”. Ad accogliere gli ospiti, Michela e Arianna De Martino insieme al patron del locale Lino, felici di vedere tra i partecipanti oltre ai clienti anche gli amici capresi e gli habitué, per fargli assaporare le pietanze con uno special focus sulla chianina e le carni DOP. Il prossimo appuntamento Da Paolino con gli amici de la Chianina Capri sarà mercoledì 25 e già si prevede il sold-out ma l’appuntamento più atteso delle ultime ore è quello di lunedì 23 ottobre, organizzato dalla rassegna “That’s Amore Capri” in partnership con Paolino, che vedrà ai fornelli, nella Limonaia più nota d’Italia, Gennarino Esposito il mega chef stellato, che si esibirà insieme ai bravissimi chef del ristorante Da Paolino davanti a Erminio Sinni e Biagio Izzo.

Capri d’autunno non offre solo gastronomia d’autore, a latere continuano gli appuntamenti culturali e artistici, tra essi: nella sala congressi nei giardini della flora Caprense sabato 21 ottobre alle 11 si parlerá dei personaggi che hanno reso famosa Capri nel mondo, attraverso le opere di Ella Vinke Knight.

Mentre nella Certosa di San Giacomo, che continua ad essere il cuore della cultura e dell’ arte isolana, si terrà un breve viaggio musicale intorno al mondo con: “Le stagioni di Piazzolla”, concerti a cura dell’associazione Nuova Orchestra Scarlatti sabato 21 ottobre h 17 e mercoledì primo novembre h 17.

 

Grande attesa sull’siola blu anche per l’appuntamento del 27 ottobre presso la sala congressi, con l’incontro con il noto paesologo e poeta Franco Arminio.

In programma a fine mese una riflessione sul turismo promossa dal consiglio dell’ ordine degli avvocati di Napoli e dal movimento forense di Napoli e la città di Capri nella sala Pollio, tema dell’incontro: “lo sviluppo turistico, il B & B e la compressione del diritto alla casa"; interverrà l’assessore regionale al Turismo Felice Casucci.

© RIPRODUZIONE RISERVATA