Cosa fare ed eventi a Napoli nel weekend dal 19 al 22 ottobre 2023

Eventi, mostre, musica e tanto altro in questo weekend a Napoli

Gli eventi a Napoli nel weekend
Gli eventi a Napoli nel weekend
Venerdì 20 Ottobre 2023, 12:30 - Ultimo agg. 23 Ottobre, 11:10
10 Minuti di Lettura

Mostre

Balloon Museum

A partire dal 22 settembre al 7 dicembre, gli spazi della Mostra d'Oltremare, ospiteranno il primo museo d'arte gonfiabile, che ospita tante installazioni ed opere di diversi artisti internazionali.

Il visitatore avrà la possibiilità di vivere un percorso interattivo che prevede il passaggio in diverse sale,in cui potrà non solo ammirare le varie opere ma anche immergersi in esse, tuffrsi in una piscinina di palline, vivere le emozioni delle opere immersive tra giochi di colore e spettacolari scenografie.

Grazie dunque all'approccio non convenzionale alla cultura, la mostra sarà in grado di attirare e far divertire sia adulti che bambini

Van Gogh: The Immersive Experience

La mostra multimediale sarà in programma alla Chiesa di San Potito a Napoli dal 2 gennaio al 29 ottobre 2023.

Un'esperienza di arte digitale in cui il pubblico è invitato a partecipare ad un viaggio nel mondo di Van Gogh, in cui sarà possibile scoprire la vita, la carriera ed i segreti dell'artista con un'esperienza di realtà virtuale unica 

Sarà un'esposizione con uno spettacolo digitale in cui 60 proiettori danno vita a 350 capolavori di Van Gogh. Le proiezioni animano il pavimento e tutte le pareti attorno ai visitatori accompagnati da uno spettacolo di suoni e luci.

Love Museum 

Dal 16 settembre 2023 al 7 gennaio 2024, il Palazzo Fondi a Napoli, ospiterà il primo Love Museum d'Italia : una mostra che celebra l'amore universale; infatti  il visitatore potrà passeggiare tra varie stanze in cui troverà rappresentate tutte le diverse forme di amore: da quello per il cibo a quello per la famiglia, all'amore universale dell'amicizia o a quello per il proprio partner.

Sarà un'esperienza immersiva che consentirà al visitatore di vivere un'esperienza romantica e divertente: potrà trovarvi un tunnel di fiori rosa, un'altalena immersa nel verde tra farfalle colorate, una piscina in cui tuffarsi in un mare di palline colorate , la sala degli specchi dedcicata all'amore per se stessi.

Museo delle illusioni 

La Chiesa delle Crocelle ai Mannesi, ospita il Museo delle Illusioni dove è possibile trovare 70 installazioni che sono volte a dimostrare come la percezione della realttà sia fittizzia ed ingannevole, insegnando che spesso la visione e la percezione sensoriale spesso si distaccano da ciò che il cervello umano comprende 

Un luogo che consente di vivere un'esperienza interessante, coinvolgente ed insolita : in stile luna park, presenta postazioni come lo specchio cinese che riflette anche il retro dell'immagine, gli ologrammi, i classici rubinetti d'acqua senza tubo, gli stroboscopi, uno specchio che dà l'idea di lanciare in aria un mazzo di carte francesi o di partecipare, da soli, a un tavolo di poker a quattro.

L'Oscar per l'attrazione più raffinata lo vince la sedia di Beuchet che fa comparire una seduta solo da un certo angolo di visuale, mentre si tratta di un trabocchetto ottico.

Ci sono anche ilusioni come la stanza inclinata dà problemi anche a stare semplicemente in piedi, per via della discrepanza di informazioni che l'occhio invia al cervello; la lampada Tesla, inventata dal geniale fisico, sprigiona scintille viola e piccole scosse elettriche.

Camera di Commercio 

Per la prima volta il palazzo della Camera di Commercio di Napoli, in piazza Bovio, aprirà al pubblico e sarà visitabile nel weekend dal 20 al 22 ottobre 

In esclusiva per Open House Napoli la Camera di Commercio nei giorni del festival allestirà le grandi vetrine del salone d’onore con i migliori pezzi della sua collezione d’arte, busti e dipinti, tra cui uno di Titina De Filippo e uno di Aldo De Dominicis.

Si tratta di un’iniziativa voluta dal presidente dell’ente, Ciro Fiola, nell’ambito della promozione e della valorizzazione di una delle più prestigiose sedi camerali d’Italia.

 Deposito Foriera

Deposito Foriera al Palazzo Reale di Napoli riapre al pubblico con 4 visite guidate nella giornata di sabato 21 ottobre. 

In occasione della V edizione di Open House Napoli, il festival dell'architettura che in un unico weekend di visite guidate apre le porte della città per accogliere il pubblico in spazi e luoghi di straordinario valore architettonico e spesso inaccessibili, il Palazzo Reale di Napoli offre la possibilità di visitare gli spazi in cui sono conservati oltre 800 pezzi di arredi ottocenteschi.

Le visite, totalmente gratuite, verranno svolte dal personale del Museo con la collaborazione dei volontari di Open House Napoli e daranno al pubblico la possibilità di visitare ambienti che solitamente non sono accessibili.

Teatro 

Fiabe d'autunno 

L'Orto Botanico di Napoli ospita, fino al 18 Novembre, la 28esma edizione delle "Fiabe d'Autunno": rappresentazioni teatrali per tutta la famiglia con una programmazione che presenta i titoli più noti della letteratura per l'infanzia.

In scena sabato 21 e domenica 22 ottobre "Senza Gatto nè stivali" la storia del celebre e simpatico felino di Perrault

Ogni spettacolo inizia alle ore 11 con prenotazione obbligatoria.  

Maggiori informazioni sul sito e la pagina ufficiale Facebook

“Oggi Sposi...Sentite Condoglianze!”

Grande attesa per l'inaugurazione della nuova stagione artistica del Teatro Totò che partirà venerdì 20 ottobre alle 21.00 con lo spettacolo scritto e interpretato da Caterina De Santis e Corrado Taranto, “Oggi Sposi...Sentite Condoglianze!”

In scena con la regia di Claudio Insegno nello spazio di via Frediano Cavara fino a domenica 29 ottobre, si riderà ma anche avendo il tempo  per riflettere su quelli che erano i valori della famiglia e che ad oggi vengono messi in discussione da un mondo che corre forse un po’ troppo.

Un susseguirsi di colpi di scena, e quando tutto sembrerebbe prendere la strada più logica, quella più tranquilla, forse la più prevedibile… ecco pronto un nuovo e forse non ultimo colpo di scena.

“Totò Poetry Culture, QuaSiDanza”

Parola, musica elettronica e danza in un suggestivo incontro che celebra la produzione poetica di Antonio de Curtis: “Totò Poetry Culture, QuaSiDanza” è la performance elettronica che sabato 21 ottobre, alle ore 20:30, sarà sul palcoscenico di Officine San Carlo, il polo della creatività che il lirico napoletano ha creato dalla riconversione degli stabilimenti ex Cirio sul Porto industriale di Vigliena.

In scena il poeta, performer e autore Gianni Valentino con il musicista, producer e cantautore Lello Tramma, un sodalizio che riassume il duo Totò Poetry Culture.

Eventi

Parco giochi di Edenlandia 

Si avvicina Halloween e il parco giochi di Edenlandia a Napoli si prepara per la ricorrenza: tutti i weekend, al Palaeden, il grande teatro del parco, dalle 22 a mezzanotte, ci saranno spettacoli, giochi, angoli horror.

Un evento gratuito che si concluderà a fine mese con una sfilata di Halloween in cui il costume più spaventoso vincerà un premio.

Ogni sabato e domenica, dalle ore 10 alle ore 14 e dalle ore 16 alle 19, vi sarà il "truccabimbimbi",  il laboratorio per le zucche magiche e " la scuola di Stregoneria"

 Aperitivo Artistico di Nomea 

Sabato 21 ottobre 2023, a partire dalle ore 18.00 , ritorna l'evento "Aperitivo Artistico" di Nomea nella Reggia di Portici: grazie all'apertura straordinaria gli ospiti potranno vivere un'esperienza unica tra affreschi,mostre ed installazioni multimediali e per la prima volta vi sarà, nelle sale della Reggia a cura di Golden Mile Wine Bistrot, un aperitivo finale 

Inoltre durante l'evento, in alcuni spazi della Reggia, saranno eseguite performance artistiche e musicali con strumenti ad arco, chitarre e station live che si fondernno in un momento dedicato alla danza  

All'Antico Vinaio 

Arriva anche a Napoli il celebre brand fiorentino "L'antico Vinaio" che aprirà sabato 21 per la prima volta a corso Umberto I. 

Un altro locale aggiunto agli altri 30 della catena, che hanno sede nelle principali città italiane oltre che a New York e Los Angeles 

La vera protagonista dell'Antico Vinaio è la schiacciata : una tradizione a Firenze che è diventata un punto di riferimento per turisti e non solo: ora questa eccellenza si diffonde a  Napoli portando il gusto autentico della Toscana nel cuore della città.

Le Folies

La magia del Teatro Posillipo per una serata che si preannuncia tutta da vivere, sabato 21 ottobre con un intrattenimento innovativo grazie a «Le Folies».

Appuntamento, dunque, in via Posillipo 66 laddove un dinner show straordinario promette un’esperienza unica, con la possibilità del pubblico di interagire e partecipare attivamente, interagendo con gli artisti e sperimentando la magia dal dietro le quinte.

Sabato al Teatro Posillipo, dunque, la possibilità per tutti gli ospiti di vivere performance artistiche innovative, tanta danza e un’interazione diretta con il pubblico che lascerà stupiti.


Un gioco di luci meraviglioso grazie all’utilizzo del ledwall e di tecnologie di cattura video, permetterà di coinvolgere il pubblico in modo divertente e non invasivo, creando un'atmosfera di festa unica che sarà accompagnata per tutta la sua durata da una vasta gamma di generi di musica, emozioni e stili diversi che garantiscono dinamismo e coinvolgimento.

Fuori di Zucca 

Dal 29 settembre al 5 novembre, ritorna alla Mostra d'Oltremare," Fuori di Zucca" : un evento che riporta alla tradizione tipica degli Stati Uniti, dove nel periodo che precede Halloween, le famiglie si recano nei campi di zucche per scegliere quella da portare a casa, colorare ed intagliare. 

Alla mostra d'Oltremare, sarà possibile fare la stessa cosa: ogni ospite potrà passeggiare nei campi, scegliere e raccogliere la zucca da intagliare o decorare negli appositi  laboratori.

Inoltre, compreso nel biglietto d'ingresso, ci sarà l'animazione e i laboratori di biscotti e giardinaggio 

Gli orari sono 

Dal Luned' al venerdì : dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 20.00

Il sabato e la domenica: orario continuato dalle ore 10.00 alle ore 21.00

CuciNights

Dal 20 ottobre la compagnia Collettivo lunAzione presenta la rassegna CuciNights: nel quartiere Ponticelli, quattro serate a tema teatro e cibo animeranno il Centro Ciro Colonna (Via Curzio Malaparte, 42)

Il progetto coniuga lo spettacolo dal vivo con l’esperienza gastronomica. La partecipazione agli spettacoli è gratuita, con un aperitivo offerto al pubblico. È prevista inoltre una degustazione di piatti della tradizione (a prezzi popolari), rivisitati dalle cuoche di CuciNapoli Est, cucina sociale nel cuore del quartiere, nata per offrire opportunità lavorative alle donne e ai giovani del territorio.

Venerdì 20 ottobre, ore 21.00 arriva a Ponticelli Bus Theater, un autobus a due piani che si trasforma in un grande teatro viaggiante con lo scopo di raggiungere ogni angolo della città (dal centro storico alle periferie) nel segno della straordinarietà dell’incontro. Un Gran Cabaret in cui vi saranno artisti di burlesque, teatro, giocoleria, clown, acrobati, saltimbanchi, burattinai si muovono sul palcoscenico del gran carrozzone Bus Theater.

Musica

Queen At The Opera

Dopo il rinvio della scorsa primavera, lo show rock-sinfonico basato sulle musiche dei leggendari Queen approda venerdì 20 ottobre al Teatro Palapartenope.

Inizio ore 21. I biglietti,  posti numerati da 22,80 a 57 euro, sono disponibili sul sito ufficiale https://new.palapartenope.it e su www.ticketone.it (tel. 892.101). Per chi lo desidera, è disponibile la formula Meet & Greet per incontrare i protagonisti dello show. 

Un meraviglioso tributo ai Queen che combina sapientemente musica sinfonica e rock, la delicatezza degli archi con i riff della chitarra elettrica. Tutto impreziosito da un coinvolgente visual show.

TUM Festival del Turismo Musicale

Quattro giorni di TUM Festival del Turismo Musicale, che si terrà online e in presenza a Napoli dal 18 al 22 ottobre, animando la città con talk, workshop, panel, tour, concerti e dj set. Il Festival del Turismo Musicale 2023 è un progetto ideato e prodotto da Butik, impresa sociale specializzata in Turismo Musicale.

In particolare:

Sabato 21 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00, è in programma “Vesuwaves” una mattinata di talk aperti al pubblico, presso Quartiere Intelligente (Scala Montesanto, 3), per raccontare la storia e gli aneddoti più interessanti della scena musicale partenopea, passata e contemporanea.  Alle 16.00, appuntamento in piazza Vincenzo Calenda per il tour “Newpolitan Sound”, un inedito itinerario di due ore per le vie del centro storico di Napoli, tra interviste, racconti e incursioni in alcuni negozi di dischi della città

Il tour arà replicato domenica 22 ottobre, dalle 11.00 alle 13.00. Dalle 18.00 alle 20.00, appuntamento a Vesuvius Soul Records (Vico S. Maria dell’Aiuto, 5), una delle mecche napoletane della musica in vinile, per un dj-set gratuito

Sabato 21 e domenica 22 ottobre, alle 21.00, sul palcoscenico del Teatro Trianon Viviani, arriva James Senese con i suoni di “Stiamo cercando il mondo”, nuovo lavoro discografico con cui, il grande sassofonista, celebra i 40 anni dal suo esordio come solista con l’album omonimo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA