Agerola, “Sul sentiero degli dei» arriva Noemi giovedì 3 agosto

In apertura, opening del cantautore, autore, polistrumentista e produttore barese, Alessio Mininni, in arte Maninni

Noemi
Noemi
Mercoledì 2 Agosto 2023, 19:54
3 Minuti di Lettura

Non ha bisogno di presentazioni Noemi, la rossa d’autore, la cantautrice e voce tra le più amate e riconoscibili del panorama italiano che ha interpretato in oltre dieci anni di carriera brani dei principali autori italiani, partecipando a sette Festival di Sanremo e ricevendo numerosi riconoscimenti.

Al festival «Sui Sentieri degli Dei» giovedì 3 alternerà al parco Colonia Montana i suoi pezzi più famosi, rivisitandoli con arrangiamenti inediti, a canzoni più recenti.

In apertura, opening del cantautore, autore, polistrumentista e produttore barese, Alessio Mininni, in arte Maninni. L’eclettico artista presenterà dal vivo anche “Dicono” (Ghandi Dischi/ Epic/Sony Music Italy), il suo ultimo singolo che anticipa il nuovo progetto discografico e che ha scritto, suonato e prodotto insieme a Enrico Brun (già produttore di Pinguini Tattici Nucleari, Gianni Morandi, Marco Mengoni, Måneskin).

Ispirato dai classici del rock italiano e internazionale, Maninni coltiva sin da subito l’amore per la chitarra, il piano e la batteria, mettendo le fondamenta per quello che sarà il suo percorso da produttore parallelamente a quello da autore. Esordisce con “Parlami di te” seguito da “Peggio di ieri” con Marmo. Già nei primi singoli trasparire il filo conduttore della sua musica, incentrata sull’amore in tutte le sue sfumature e sulla semplicità della vita quotidiana. Dopo un periodo di silenzio pubblica il singolo “Senza”, che entra fin da subito nelle principali playlist editoriali di Spotify e accede alla Top 100 di Earone. Anche i singoli pubblicati successivamente, “Vestito rosso” e “Vaniglia”, riscuotono un buon successo. A dicembre 2021 firma con Sony Music Italy e pubblica il singolo “Bari NY”, seguito dai brani “Irene” e “Caffè”, pubblicati rispettivamente a febbraio e a luglio 2022. A dicembre ’22 disputa la finale di Sanremo Giovani con il brano Mille porte.

Al termine della serata a Noemi sarà consegnato il Premio Hht Onlus. Per il quinto anno infatti Agerola Sui Sentieri degli Dei condivide fortemente l’impegno sociale dell’associazione Hht Onlus che raccoglie i pazienti affetti da Teleangectasia Emorragica Ereditaria (Hht è l’acronimo inglese), i loro familiari, i sostenitori e i clinici, e lavora su tutto il territorio nazionale collaborando con le organizzazioni internazionali per diffondere la conoscenza di questa patologia spesso silente e trovare una cura.

L’Hht è una rara patologia che colpisce una persona su cinquemila provocando malformazioni vascolari a carico della pelle, delle mucose e degli organi interni. Il sintomo più evidente è l’epistassi, che tuttavia è riconducibile anche ad altre patologie ben più note, ragione per la quale la malattia è molto sotto diagnosticata.

Si stima che il 90% di chi ne è affetto non sa di esserlo e, anche se ad oggi non esiste una cura e le terapie disponibili sono poco risolutive, la diagnosi precoce può evitare le peggiori complicanze e migliorare la qualità di vita del paziente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA