Piano Forum, a Napoli protagonisti quattro pianisti della scena musicale italiana

Quattro i concerti tra sabato 25 e domenica 26 novembre al Monastero delle Trentatrè

Piano Forum, a Napoli protagonisti quattro pianisti della scena musicale italiana
di Enrica Buongiorno
Venerdì 24 Novembre 2023, 12:44
2 Minuti di Lettura

Erik Bertsch, Fabrizio Puglisi, Alfonso Alberti, Andrea Rebaudengo sono testimoni dell’eccellente livello performativo raggiunto dal pianismo italiano nel repertorio moderno e contemporaneo, con programmi che accostano classici del Novecento a brani del 21esimo secolo. Dissonanzen presenta, sabato 25 e domenica 26 al Monastero delle Trentatré, Piano Forum. Quattro appuntamenti per quattro protagonisti della scena pianistica italiana. Si parte il 25 novembre alle 18,30 con un dialogo tra il visionario Marco Stroppa e il maestro della miniatura György Kurtág, proposto da Bertsch, a cui seguirà alle 20,30, “Solo for Piano and Toys”, performance che Fabrizio Puglisi presenta da più di vent'anni in festival e rassegne internazionali.

Domenica 26 invece, alle 18,30 Alfonso Alberti proporrà le Sonate per pianoforte di Alessandro Solbiati e Federico Gardella, ormai due classici del repertorio contemporaneo più recente, con un intermezzo debussiano.

Conclude, alle 20,30, Rebaudengo con un viaggio attraverso il Novecento americano, da George Gerswhin e Aaron Copland ai nostri contemporanei John Adams e Missy Mazzoli. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA