“I Medici incontrano i Borbone”, matrimonio tra arte e food

Evento sabato 28 ottobre nel Palazzo dell’Ostrichina a Bacoli

“I Medici incontrano i Borbone”, matrimonio tra arte e food
“I Medici incontrano i Borbone”, matrimonio tra arte e food
Giovedì 26 Ottobre 2023, 18:58 - Ultimo agg. 19:19
3 Minuti di Lettura

Un’occasione per lo sviluppo turistico e la valorizzazione delle tradizioni nel segno dell’arte e della gastronomia: è soprattutto questo l’evento “I Medici incontrano i Borbone” voluto da Toscana Promozione Turistica, Agenzia Regionale attiva nelle strategie di diffusione dell’offerta culturale, storica, enogastronomica e dell’accoglienza, che ha scelto la Campania e Bacoli per un viaggio - anche con danze in abiti d’epoca -  nella storia toscana dando vita alla kermesse in programma sabato prossimo, 28 ottobre, alle ore 18, a Bacoli, nel Palazzo dell’Ostrichina all’interno del Parco borbonico del Fusaro.

Sarà rievocata la Toscana rinascimentale con il suo tratto armonico caratteristica delle ville e dei giardini medicei, patrimonio Unesco. La location scelta dal direttore di Toscana Promozione Turistica, Francesco Tapinassi, farà da palcoscenico ad un incontro tra le due corti e rappresenterà un omaggio ad altrettante celebrazioni di rilievo storico: l’anno vanvitelliano che volge al termine e quello di Cosimo de’ Medici che si aprirà nel 2024. «La Campania e il Centro-Sud Italia rappresentano una percentuale importante dei flussi turistici verso la Toscana - dice Tapinassi - abbiamo voluto cogliere l’opportunità di questo evento, in una location dal respiro storico importante, per fare da eco e mettere in evidenza i punti di forza della nostra regione con il suo patrimonio storico culturale e le eccellenze enogastronomiche». 

Tra i settori che rendono la Toscana un brand apprezzato nel mondo c’è l’enogastronomia.

Negli stessi giorni la regione parteciperà all’evento di cultura enogastronomica Eruzioni del Gusto, kermesse ideata da Carmine Maione, che avrà luogo in un altro sito borbonico, a Pietrarsa. Un assaggio delle prelibatezze toscane ma anche di quelle ‘borboniche’ si avrà anche a Bacoli con una degustazione a cura della chef e rievocatrice Alessia Uccellini. Alla chef il compito di presentare alcuni piatti rinascimentali ispirati alla cucina medicea e in particolare a quella di Caterina de’ Medici. Ad affiancare il progetto enogastronomico l’Unione Regionale Cuochi Toscani, capitanati da Roberto Lodovichi. Nel menù anche una digressione borbonica con un incontro tra i vini delle due regioni. Ecco il menù: Erbato - torta salata ripiena con erbe spontanee di stagione e spezie; Uovo alle mandorle servito sulla conchiglia; Carabaccia - Zuppa solida di cipolla su pane toscano Dop (da cui deriverà Soupe à l’oignon francese); Insalata della Regina – misticanza con acciughe ed uvetta (da cui deriverà Salade de la reine francese); Papero alla melarancia (da Canard à l’orange); Pezzole dolci (la Crepe Suzette); Torta di pane e miele. Vi sarà anche un corner prodotti Consorzi toscani: Pecorino Toscano DOP, Prosciutto Toscano Dop, Olio toscano IGP, Pane Toscano DOP, Soprassata, Mortadella di Prato IGP,  Finocchiona IGP.  

Con Tapinassi, saranno presenti alla serata Nicola Caputo, assessore alle Politiche agricole della Regione Campania, il sindaco di Bacoli Josi Gerardo Della Ragione, Sergio Cosentini, amministratore del Parco Borbonico del Fusaro, Grazia Frappi, coordinatrice artistica della rievocazione e dei menù rinascimentali, Elisabetta Bardelli Ricci, general manager dell’Antico Setificio Fiorentino e testimonial del turismo femminile di Toscana promozione turistica, Carmine Maione. L’evento sarà concluso dal comico-cabarettista Enzo Fischetti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA