Napoli, Teatro Instabile: al via la seconda stagione

Il programma della seconda stagione teatrale

Attori del Teatro Instabile
Attori del Teatro Instabile
Giovedì 9 Novembre 2023, 13:29
3 Minuti di Lettura

Ritorna la stagione del Teatro Instabile Napoli con la direzione artistica di Gianni Sallustro in collaborazione con la Talentum Production di Marcello Radano.

Alla stagione vera e propria saranno affiancate le Serate d'autore in cui ci saranno sia autori contemporanei che drammaturghi del passato.

L'altra novità sono le Serate d'onore, momenti spettacolari proposti da importanti artisti della tradizione partenopea e non solo.

Apre la stagione il 17, 18 e 19 novembre Stefano Amatucci che dirige “Il viaggio di Nabil”.

Nabil, studente ventenne egiziano, intraprende un viaggio su un barcone clandestino diretto in Sicilia. Durante il suo viaggio sul barcone vivrà emozioni, pericoli e incontri difficili da dimenticare.

Dal 1 al 3 dicembre va in scena “Mamma. Piccole tragedie minimali” che racconta diverse tipologie della figura materna, una sola delle quali incarna il difficile compito di madre, mentre le altre sono mamme “diverse”, gelide, prese solo dal loro apparire.

Dall’8 al 10 dicembre è la volta di “Polveri condominiali”: Amalia (Gina Perna) si alterna in feroci e lucide considerazioni sull'umanità vomitando sul pubblico espressioni in dialetto vernacolare nella distorta lingua contaminata dal vivere sociale quotidiano in un microcosmo visionario/noire assurdo.

Novecento”  va in scena il 22 e 23 dicembre. Il testo: un pretesto. Un’onda continua nel perpetuo ripetersi di ricordi che affiorano, emozioni che emergono vivendo quell’attimo di luce, per poi di nuovo affondare negli abissi della memoria

Torna dal 12 al 14 gennaio “Mater camorra”. La vicenda di “Madre Courage” è ambientata nei vicoli di Napoli e nella provincia napoletana e la guerra dei trent’anni si trasforma nello scontro perenne fra i clan, con il surplus di degrado e animalità che questo comporta.

Sergio Del Prete il 20 e 21 gennaio propone “Sconosciuto in attesa di rinascita” con elaborazioni musicali. Un uomo solo al centro della scena, al centro della storia, al centro del mondo: ma non al centro di se stesso. Un’opera sull’incomunicabilità che vede al centro della scena un uomo in dialogo col fratello mai nato. 

Il 28 gennaio “Terapie e Bugie” una divertente commedia che invita anche alla riflessione 

Il viaggio” è una riflessione sul Dio Amore, sulla Vita, sulla Morte. In scena Mario Pirera, Piera Violante, Monica Palomby, Giorgio Gori.

Carmen Femiano è in scena con “Mi manda (ancora) Picone”.Parole tratte dal romanzo che precedette la sceneggiatura del film “Mi manda Picone”.

Il 23 e 24 marzo sarà la volta di “Enrico”, inquilino del IV piano, tragicommedia a due personaggi.

Video

Benedetto Casillo il 6 e 7 aprile propone “Grandi autori e qualcuno di stramacchio” viaggio di piacere nel Teatro napoletano

Chiude la stagione Stefano Amatucci con “Frammenti”, tre cuori, tre storie, tre frammenti di vita all’interno di un condominio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA