CORONAVIRUS

#Artists4Italy: da Capri a Milano l'iniziativa di solidarietà per l'Italia attraverso l'arte

Sabato 14 Marzo 2020 di Mariano Della Corte
Artists4Italy è l'iniziativa di due giovani imprenditori italiani dell'arte contemporanea, creatori della Plan X Art Gallery con sede a Milano e a Capri, per dare un contributo al Belpaese ad uscire dall'emergenza sanitaria, causata dal coronavirus. Sono Marcello Polito e Nicolò Stabile i nomi dei due galleristi che si sono mobilitati nelle ultime ore per attivare una catena di solidarietà verso l'Italia anche attraverso l'arte contemporanea.
 
 

In una situazione molto delicata per il Paese i due giovani manager hanno lanciato un asta benefica online: #artist4italy, contattando artisti da tutto il mondo e chiedendo loro di donare un' opera con l'unico obiettivo di devolvere l'intero ricavato all’ospedale Luigi Sacco di Milano e al Cotugno di Napoli. L’asta inizierà sabato 21 e terminerà domenica 22 e si potrà accedere tramite il sito www.planxartgallery.com.

Hanno dichiarato i due manager dell'arte: “In un momento complesso come quello attuale pensiamo sia fondamentale mettere le proprie competenze al servizio del bene comune. L’arte è medicina, ora più che mai. Abbiamo chiesto a Marco Rubino, grande appassionato di arte, di unire le forze per realizzare questa asta benefica. Dagli artisti, sia italiani sia internazionali, abbiamo ricevuto subito un grande supporto. Li ringraziamo per aver donato una loro opera, è un gesto che mai dimenticheremo. Hanno dato un segnale concreto dell’amore che l’Italia e gli italiani riscuotono nel mondo”. “Abbiamo scelto di donare agli Ospedali Sacco di Milano e Cotugno di Napoli perché le due città siamo legati ai nostri territori era giusto fare la nostra parte”

A rispondere all'appello di solidarietà tanti artisti di fama internazionale come Alec Monopoly, Fidia, Webb, Jeremyville, Timothy Gatemby e molti altri. Marcello e Nicolò attraverso le attività della Plan X Art Gallery, legate al mondo dell'arte e della moda, stanno portando avanti un obiettivo ambizioso: avvicinare le nuove generazioni all’arte con un linguaggio innovativo. La loro comunicazione e ricerca artistica viaggia in primis attraverso lo strumento oggi indispensabile dei social media, Instagram su tutti, dove sul loro profilo condividono centinaia di opere a sostegno di artisti contemporanei e raccontano le storie dei talenti più dotati della scena di oggi.

Milano e Capri, sono le loro due case: nel cuore della capitale meneghina, a soli cinque minuti da Piazza San Babila, lo spazio milanese è dedicato a progetti sperimentali. A Capri, invece, Plan X Rooftop è uno spazio espositivo esclusivo, in uno dei corner più glamour della Piazzetta, dove è fruibile una preziosa selezione di opere d’arte che incarnano lo spirito eclettico dell’isola.

  © RIPRODUZIONE RISERVATA