Non lasciate Fido in auto al sole: bastano 15 minuti per morire. Ed è un reato penale

Non lasciate Fido in auto al sole: bastano 15 minuti per morire. Ed è un reato penale
Domenica 10 Luglio 2016, 22:13 - Ultimo agg. 13 Luglio, 22:10
2 Minuti di Lettura
Sono purtroppo ancora tanti, troppi gli incoscienti che pensano: «Ma lo lascio solo per dieci minuti e con due dita di finestrino aperto...» Risultato: una marea di poveri cani continua a morire per colpa dei proprietari che li mollano in auto al sole. Quel che accade all'interno dell'abitacolo è un inferno. Dopo pochi istanti l'animale inizia ad andare in ansia e a soffrire. Anche se il finestrino è aperto, si soffoca tanto da rischiare di morire.

A mano a mano che la macchina si riscalda, il cane inizia  a patire tutti i sintomi tipici del colpo di calore: ansia e panico che peggiorano a vista d'occhio. In più aumenta la sete, sopraggiunge la letargia, la mancanza di coordinazione e il battito cardiaco diventa accelerato.Spaventato e solo, cerca disperatamente di sfuggire a quella trappola che si sta rapidamente riscaldando come un forno.
In una piacevole giornata con 26 gradi di giorno, la temperatura all'interno di un auto ombreggiata può raggiungere i 32 gradi. Figuriamoci quando è ancora più caldo e l'auto viene lasciata al sole. Gli animali che soffrono di colpo di calore possono subire danni cerebrali, o addirittura morire in soli 15 minuti. Per questo, come consiglia l'Enpa, se vediamo un animale in difficoltà rinchiuso da solo in un'auto al sole, bisogna subito rintracciare il proprietario del veicolo e, se non reperibile, chiamare immediatamente le forze dell'ordine, cercando comunque di creare ombra sul parabrezza e di far arrivare dell'acqua all'animale.

Ricordiamo inoltre che lasciare il proprio cane chiuso in auto per troppo tempo può far scattare la condanna di cui all'articolo 727 secondo comma del codice penale.
Lo dice la Corte di cassazione con la sentenza n. 14250 del 9 aprile 2015 che ha confermato una sentenza di condanna inflitta a due imputati che per diverse ore avevano lasciato un Beagle in auto quando all'esterno c'era una temperatura di 30 gradi. Pensateci!
© RIPRODUZIONE RISERVATA