Napoli, la colonia di gatti del Centro Direzionale

Grazie all'aiuto dei volontari, i cuccioli riescono a sopravvivere

I volontari del centro direzionale
I volontari del centro direzionale
di Giorgia Verna
Giovedì 4 Aprile 2024, 12:06 - Ultimo agg. 12:12
3 Minuti di Lettura

Chi passeggia per il Centro Direzionale si sarà imbattuto almeno una volta in un gatto. Tra grattacieli e cespugli, infatti, si nasconde una vera e propria colonia di centinaia di mici abbandonati, ognuno con nomi e caratteristiche diverse. 

A prendersi cura di Zorro, Silver, Tigrotta o Dolly c'è il gruppo di volontari che si sveglia ogni mattina all'alba per dargli da mangiare. 

La storia di Maria Cristina

Maria Cristina Iuliano è una maestra elementare e fa volontariato con gli animali sin da quando era ventenne: «ogni mattina alle 6 vengo qui prima di andare in classe e gli dò da mangiare. Qualche anno fa mi occupavo di tutto il Centro Direzionale. Ora per una questione di tempo e di denaro mi dedico solo a una parte e ci dividiamo con gli altri collaboratori». 

Anche in piena notte, i volontari si muovono con i loro carretti e le loro scatole di cibo e si prendono cura dei cuccioli. Tra i cespugli ci sono ciotole, coperte, cucce tutte portate dai volontari per tenerli al caldo. «Molti vengono abbandonati. Noi li facciamo sterilizzare, li portiamo dal veterinario e poi cerchiamo delle famiglie desiderosi di adottarli». 

Che fine fanno i gatti del Centro Direzionale?

Per fortuna qualche cucciolo ha delle storie a lieto fine. «Una gattina è stata adottata da un signore siciliano che è volato con l'aereo fin qui solo per prenderla con se. Io continuo a sentirlo su TikTok. Ci facciamo mandare delle foto, li andiamo a trovare, restiamo in contatto con loro insomma». 

Eppure molti cuccioli vivono randagi tra i grattacieli.

Soli e senza cure, spesso si ammalano o rimangono senza cibo e acqua per diverso tempo. 

«Abbiamo bisogno di una mano a prenderci cura di loro. Se volete diventare volontari ci trovate su Facebook come “I gatti del Centro Direzionale”». 

© RIPRODUZIONE RISERVATA