Squalo bianco, la migrazione nell'Atlantico è epica dal Nord America all'Europa

Domenica 25 Aprile 2021 di Marta Ferraro
Un enorme squalo bianco si imbarca in un'epica migrazione attraverso l'Atlantico dal Nord America all'Europa

Un enorme squalo bianco lungo circa cinque metri ha compiuto un'impresa raramente documentata dagli scienziati che studiano la vita marina.

Nukumi, una matriarca sulla cinquantina, ha attraversato la linea che separa l'ovest dall'est dell'Oceano Atlantico, partendo dalle coste nordamericane, dirigendosi verso l'Europa.

Questa incredibile impresa è stata registrata nell'ambito di un'indagine inedita condotta dai ricercatori dell'associazione Ocearch, ente dedicato al monitoraggio di grandi animali marini, sul loro sito istituzionale. I ricercatori sono riusciti a ricostruire il viaggio compiuto dallo squalo grazie ad un localizzatore satellitare che è stato impiantato anni fa. 

Video

Secondo i ricercatori, Nukumi si sposta tradizionalmente da nord a sud tra le coste canadesi e americane. Tuttavia, si sospetta che questa volta abbia intrapreso questo straordinario viaggio verso l'altra sponda dell'Atlantico per partorire in acque più sicure e con maggiori risorse.

«La nostra regina dell'oceano ci ha mostrato qualcosa che solo un altro squalo bianco etichettato con Ocearch, Lydia, ha fatto: spostarsi da ovest a est attraverso il Nord Atlantico», ha detto Bob Hueter, capo scienziato di Ocearch, che ha notato che dopo due mesi di viaggio l'animale è a circa 3.000 chilometri dal Regno Unito.

 

Ultimo aggiornamento: 16:41 © RIPRODUZIONE RISERVATA