“I girasoli” di Van Gogh imbrattati dagli attivisti: zuppa di pomodoro contro l'opera alla National Gallery di Londra

“I girasoli” di Van Gogh imbrattati dagli attivisti: zuppa di pomodoro contro l'opera alla National Gallery di Londra
Venerdì 14 Ottobre 2022, 16:27 - Ultimo agg. 17:41
3 Minuti di Lettura

Il giallo dorato dei “Girasoli” soffocato da un arancione acceso che scende sul quadro come un manto. La famosa opera di Van Gogh è stata l'ultima "vittima" degli attivisti pro ambiente. Sono già molti gli attacchi. Erano già stati colpiti infatti: “La Primavera” di Botticelli agli Uffizi a Firenze, una statua di Boccioni a Milano, un dipinto di Horatio McCulloch a Glasgow, un altro quadro di Van Gogh al Courtauld Institute of Art di Londra, un dipinto di Turner a Manchester e tanti altri.  

Entrano nei musei e lanciano liquido - in questo caso zuppa di pomodoro - contro i quadri, spesso si attaccano con la colla alle opere d'arte: questo è ciò che i militanti ecologisti impegnati nella campagna di protesta anti-petrolio Just Stop Oil stanno facendo per sensibilizzare sull'emergenza climatica. 

Il liquido che hanno lanciato sui “Girasoli”, oggi alla National Gallery di Londra, sarebbe una zuppa. Lo riportano i media britannici, diffondendo anche un video del raid.

La campagna Just Stop Oil, lanciata contro i passi indietro nella politica sull'emergenza climatica imputati al governo Tory di Liz Truss, è in corso nel Regno Unito da diversi giorni con azioni mordi e fuggi contro luoghi e trasporti pubblici da parte di drappelli di attivisti radicali.

Il motivo delle loro azioni e la domanda che questi giovani si pongono è: «L'arte vale di più della vita? Più del cibo? Più della giustizia?»

Le immagini del blitz alla National Gallery mostrano due giovanissime militanti in azione: entrate entrambe nel museo con indosso t-shirt bianche con la scritta “Just Stop Oil”, fermiamo il petrolio ora, per lanciare poi il contenuto di due lattine di zuppa di pomodoro o di legumi contro il quadro di Van Gogh. E incollarsi quindi al muro con una mano ciascuna, sotto l'opera imbrattata, in modo da farsi riprendere sorridenti, con le confezioni di ministra aperte rette nell'altra mano.

Video

I Girasoli della National Gallery sono una delle cinque versioni dello stesso tema dipinte dal grande artista olandese e la tela londinese ha un valore stimato di 80 milioni di euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA