Meteo, neve in arrivo: fiocchi anche in pianura e crollo delle temperature. Le previsioni

Un intenso vortice di aria artica proveniente dalla Manica sta per abbattersi sull'Italia

Meteo, neve in arrivo con Big Snow: da lunedì fiocchi anche in pianura e crollo delle temperature fino a 15 gradi
Meteo, neve in arrivo con Big Snow: da lunedì fiocchi anche in pianura e crollo delle temperature fino a 15 gradi
Sabato 2 Dicembre 2023, 15:01 - Ultimo agg. 19:26
6 Minuti di Lettura

Venti di burrasca, mareggiate, tempeste di neve e una valanga che ha travolto e ucciso uno scialpinista. Ma anche allerta fiumi e doppia acqua alta a Venezia, con il prolungamento dell'alzata delle dighe del Mose dalla notte fino al primo pomeriggio, mentre sull'Etna è terminata l'eruzione di quasi tre milioni di lava e la caduta di cenere in alcuni dei centri abitati. Il maltempo in Italia torna a farsi sentire, soprattutto al centro-nord sferzato da raffiche di vento che hanno raggiunto, in provincia di Genova, i 143 chilometri-orari. Vento che ha provocato la consueta strage di alberi, uno è caduto ad Arezzo su un'auto con una persona all'interno, ma senza conseguenze per il conducente. Crollati pali della luce in provincia di Lucca, tetti di case scoperchiati a Montenero di Bisaccia, in provincia di Campobasso, dove a Colletorto un uomo è rimasto ferito dalle tegole volate da un'abitazione.

Disagi per il forte vento anche nel Riminese e nel Ravennate con alberature finite contro auto in sosta. A Riccione le raffiche hanno danneggiato la tensostruttura vicina allo stadio del Nuoto e sradicato un enorme pino che ha provocato una temporanea fuga di gas. A Roma sono state oltre 100 le segnalazioni per alberi e rami caduti. Tanti i disagi anche per le mareggiate con onde alte quattro metri nel porto di Livorno: l'acqua del mare ha nuovamente invaso il lungomare e le strutture in zona Terrazza Mascagni ed è entrata nella struttura dell'Acquario. In Versilia la mareggiata ha creato problemi a diversi stabilimenti balneari, mentre a Marina di Pisa l'acqua del mare ha inondato le strade provocando pesanti allagamenti. Forte mareggiata anche sul litorale laziale: il vento, oltre 40 nodi, ha sollevato molta sabbia dall'arenile sulla sede stradale del lungomare di Ostia. Non sono mancate le situazioni critiche provocate dalle nevicate, abbondanti sulle Dolomiti. In Veneto è morto uno scialpinista di 66 anni di Belluno. È stato travolto da una valanga sotto Cima Loschiesoi, nella zona di Passo Giau, nelle montagne sopra San Vito di Cadore, mentre stava sciando nella nebbia con un suo amico.

Quando è avvenuto il distacco dall'alto ha investito entrambi: il suo compagno ha perso gli sci ma è riuscito a rimanere in superficie, il 66enne è stato invece sommerso e trascinato per un centinaio di metri: è stato trovato coperto da 120 centimetri di neve. Nella mattina caos in Tirolo e l'Alto Adige spaccato in due, con 30 centimetri di neve al Brennero, dove con l'arrivo dall'aria fredda dall'Austria la neve è scesa fino a quote basse, mentre a sud pioggia fino a 1500-2000 metri a causa delle corrente calda spinta dall'Italia. Preoccupazioni vengono dai fiumi, in particolare nella pianura emiliana è scattata l'allerta rossa per le piene e sono entrate in funzione alcune casse d'espansione. Sotto osservazione dall'Agenzia del Po e dal sistema di protezione civile i fiumi Taro, Parma e Enza. A Modena osservato speciale è il Secchia che ha superato il secondo livello di criticità (colore arancione) a Ponte Alto. Le previsioni annunciano un forte calo delle temperature per tutta l'Italia, e a Roccaraso, in provincia dell'Aquila, i gestori degli impianti sciistici ci sperano visto che hanno dovuto posticipare l'apertura degli impianti perchè un vento caldo ha fatto sciogliere la neve in quota.

Vento forte, scatta l'allerta meteo nel Reatino

 

Le previsioni

Gli effetti come annunciato all'inizio saranno diversi, al Nord potrà nevicare a quote molto basse, anche in pianura mentre al Centro ed al Sud ci saranno rovesci e temporali con un temporaneo aumento delle temperature. Questo passaggio perturbato sarà seguito sull'Italia dall'ingresso di correnti più fredde dal nord Europa quindi tra mercoledì e giovedì le temperature dovrebbero tornare a diminuire con il transito di un fronte di aria fredda che sarà più attivo sull'area balcanica e solo localmente al Sud della Penisola. Un temporaneo promontorio anticiclonico interesserebbe il Nord e successivamente anche il Centro Sud portando tempo più stabile e clima meno freddo.

 

Lombardia, neve in pianura

Sulla Lombardia weekend soleggiato e ventoso, con temperature in generale diminuzione e gelate diffuse anche in pianura domenica mattina. Da lunedì pomeriggio però un modesto peggioramento interesserà la regione, con neve fino a quote molto basse e localmente anche in pianura. Ancora maltempo e nevicate martedì, quando le condizioni miglioreranno in serata. Lo rende noto Arpa Lombardia nel quotidiano bollettino meteorologico. Lunedì la nuvolosità aumenterà da ovest, con deboli precipitazioni in lieve intensificazione nell'Oltrepò Pavese, dove si attende anche la neve. Temperature minime stazionarie e massime invece in sensibile calo, intorno ai 3 gradi. In abbassamento anche lo zero termico, intorno ai 400 metri e fino a 200 metri circa ad ovest della regione. Martedì è previsto cielo molto nuvoloso o coperto con qualche schiarita ad ovest della Lombardia tra il pomeriggio e la sera. Deboli nevicate residue si attendono nella prima parte della giornata fino a quote molto basse nel Pavese, nel Lodigiano e nel Cremonese.

 

Allerta vento a Roma

«A seguito della segnalazione del Sistema di Protezione Civile Regionale per le forti raffiche di vento previste fin dalle prime ore di sabato 2 dicembre e per le successive 24 ore, il Sindaco Roberto Gualtieri ha disposto la chiusura dei cimiteri Verano e Flaminio-Prima Porta. A seguito dei lavori svolti sulle alberature, gli altri cimiteri rimarranno aperti». Lo si legge in una nota del Comune di Roma che 'raccomanda ai cittadini di non frequentare parchi, ville e giardini«. »Nei Municipi X, XII e XV verrà limitata la circolazione in alcune strade: Via di Castelfusano, via dei Pescatori e via della Villa di Plinio (X); via Federico Ozanam ((XII), via di Santa Cornelia (XV)«, conclude la nota.

 

Temperature in calo

Le previsioni di 3bmeteo da domani. Nord: Tempo stabile e in gran parte soleggiato, salvo qualche piovasco ancora possibile al mattino sulla Romagna. Temperature in calo, massime tra 6 e 9, gelate all'alba in pianura. Centro: In prevalenza soleggiato su regioni tirreniche e Umbria. Nubi irregolari sul versante adriatico con piovaschi sull'Abruzzo. Temperature in calo, massime tra 8 e 12. Sud: Nubi irregolari su alta Puglia, Calabria e nord Sicilia con qualche pioggia intermittente. Più soleggiato altrove. Temperature in calo, massime tra 13 e 17.

 

Il maltempo

Le previsioni di 3bmeteo da lunedì 4 dicembre. Nord: Nubi in aumento al Nordovest con deboli fenomeni in estensione a Lombardia e Nordest tra pomeriggio e sera, nevosi localmente fino in pianura. Temperature in calo, massime tra 1 e 5. Centro: Nubi in graduale aumento sulle regioni tirreniche, con piovaschi su Toscana e ovest Umbria . Più sole sull'Adriatico. Temperature in calo, massime tra 7 e 11. Sud: Residui piovaschi su bassa Calabria e nordest Sicilia, più soleggiato altrove, salvo piogge in serata in Sardegna. Temperature in calo, massime tra 11 e 15

 

Arriva la neve

Le previsioni di 3bemteo fra 3 giorni. Nord: Deboli piogge su Lombardia e Nordest con locali nevicate fino in pianura, ma con fenomeni in attenuazione dal pomeriggio. Asciutto al Nordovest. Temperature stabili, massime tra 2 e 6. Centro: Piogge e rovesci anche temporaleschi su tirreniche e Umbria, in estensione al versante adriatico. Neve dai 1300m. Temperature in rialzo, massime tra 11 e 14. Sud: Piogge e temporali su Sardegna e regioni tirreniche, in estensione entro sera fino a Basilicata e alta Puglia. Temperature stabili, massime tra 11 e 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA