Proteste agricoltori, abbattuta statua monumento storico davanti Europarlamento

Sale la tensione per la protesta in giro per tutta Europa

La protesta degli agricoltori in Europa
La protesta degli agricoltori in Europa
Giovedì 1 Febbraio 2024, 11:34 - Ultimo agg. 16:04
2 Minuti di Lettura

Alcuni agricoltori, in protesta a Bruxelles davanti alla sede del Parlamento europeo, hanno abbattuto una delle cinque statue che compongono il monumento storico a John Cockerill, installato nel centro della Place du Luxembourg.

Da quanto si apprende, si tratta della statua del meccanico Beaufort, uno dei quattro operai rappresentati attorno al monumento dedicato all'ex industriale belga-britannico. La statua giace ora a terra sul prato al centro della piazza, circondata da nuovi roghi appiccati questa mattina dagli agricoltori e alimentanti con legna e pneumatici.

Un crescendo di tensioni in città: già nelle prime ore del mattino, infatti, un centinaio di agricoltori aveva lanciato bottiglie e uova contro la sede del Parlamento europeo all'ingresso principale situato a Place de Luxembourg.

La polizia, schierata in tenuta anti-sommossa dietro alle transenne posizionate lungo tutto il perimetro, ha azionato gli idranti. I manifestanti, presenti nelle vie adiacenti all'Eurocamera con centinaia di trattori, hanno fatto esplodere anche numerosi petardi al grido di 'Senza agricoltori non c'è agricoltura'. 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA