Rieti, nuovissimo elicottero
per il Soccorso alpino
Presentato al Terminillo

Rieti, nuovissimo elicottero per il Soccorso alpino Presentato al Terminillo
Sabato 26 Novembre 2016, 17:56 - Ultimo agg. 18:17
2 Minuti di Lettura
RIETI - Il Soccorso alpino e speleologico (Cnsas) e Elitaliana Spa fianco a fianco per portare assistenza sanitaria nei luoghi più impervi e in situazioni difficili.  Una sinergia celebrata anche oggi sul monte Terminillo, nell'evento Cnasa «Comunicare l'emergenza in ambiente impervio, dall'elisoccorso alla maxi emergenza», durante  il quale è stato presentato in anteprima mondiale il nuovo elicottero Finmeccanica-Leonardo AW169, che nei prossimi giorni prenderà servizio nelle basi di elisoccorso del Lazio. Un elicottero che è entrato a far parte della flotta di Elitaliana. E’ stata organizzata un’esercitazione complessa, con obiettivo il recupero in parete di una cordata alpinistica ferita da una scarica di sassi. L’elicottero ha imbarcato e portato in vetta gli uomini del Soccorso Alpino e Speleologico, che sono stati sbarcati in hovering su una sottile cresta rocciosa. Da qui sono iniziate numerose calate, tradotte in breve tempo in un imbarellamento in parete e una calata fino alla base del torrione roccioso. L’elicottero ha dimostrato ottima maneggevolezza, anche in spazi ridotti, spazi interni generosi, stabilità e potenza in quota.
 
A guidare la simulazione di soccorso in montagna con il nuovo AW169, sono stati i tecnici del Soccorso alpino, le cui strutture sono indicate dalla legge come «soggetti di riferimento esclusivo per l’attuazione del soccorso nel territorio montano ed in ambiente ipogeo». Con 60 anni di esperienza e più di 7 mila interventi di soccorso all’anno il Cnsas provvede al soccorso medicalizzato degli infortunati, dei pericolanti e al recupero dei caduti in territorio montano, in ambiente ipogeo, e nelle zone impervie del territorio nazionale. Essendo una struttura nazionale operativa della protezione civile, presta servizio anche al di fuori dell’ambiente montano, in caso di calamità naturali: gli elicottero sanitario e il Cnsas hanno permesso di evacuare velocemente e portare nelle strutture sanitarie, negli ultimi eventi sismici, decine di feriti.

«Si tratta di un elicottero innovativo – dichiara il presidente del Soccorso alpino Maurizio Dellantonio – che ci permette di operare con grande efficienza e un eccezionale coefficiente di sicurezza in montagna. La tecnologia presente a bordo e le capacità operative sono sicuramente notevoli. Come pure lo spazio per il paziente e i sanitari: si traduce in tempi di recupero minori, con un trattamento per il ferito di livello ospedaliero».

L'AW169 è un nuovo modello di aeromobile bimotore,  frutto degli sforzi ingegneristici di Finmeccanica-Leonardo. Eccellenza tutta italiana e punto di riferimento internazionale per gli elicotteri medi-leggeri da soccorso  sanitario, il velivolo è  stato interamente progettato intorno ai bisogni del paziente, per rispondere efficacemente a tutte le  possibili esigenze sanitarie. Con l’integrazione di visori notturni (Nvg), nei prossimi mesi, sarà̀ avviata anche una sperimentazione per il soccorso notturno in ambiente impervio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA