Egitto, annullata l'assoluzione per Mubarak: nuovo processo per morte manifestanti nel 2011

Egitto, annullata l'assoluzione per Mubarak: nuovo processo per morte manifestanti nel 2011
Giovedì 4 Giugno 2015, 10:10 - Ultimo agg. 5 Giugno, 15:08
1 Minuto di Lettura
La corte di Cassazione egiziana, accogliendo ricorsi della procura, ha annullato il verdetto di assoluzione dell'ex-presidente egiziano Hosni Muburak per l'uccisione di manifestanti nel 2011, fissando l'apertura di un nuovo processo al 5 novembre prossimo. Lo ha annunciato l'agenzia Mena, che inizialmente aveva comunicato che tutte le assoluzioni erano state annullate, anche quelle riguardanti i figli dell'ex presidente e i suoi ex colleghi di partito.



Invece poi l'agenzia ha rettificato dicendo che «la Corte di Cassazione ha ordinato giovedì che l'ex-presidente Hosni Mubarak sia di nuovo sottoposto a processo per l'uccisione di manifestanti nel 2011. La corte ha assolto gli altri imputati, inclusi i due figli di Mubarak, Alaa e Gamal, l'uomo d'affari latitante Hussein Salem, l'ex ministero dell'Interno Habib el Adly e sei dei suoi collaboratori».



A quanto riferito dai media egiziani, il verdetto del processo sarà «definitivo, assoluto e senza appello». Il processo sarà celebrato direttamente in Cassazione, ha stabilito la corte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA