la sentenza

Infermiera killer, Lucy Letby condannata all'ergastolo. «Profonda malvagità e nessun rimorso. Ha agito con premeditazione»

Oggi la sentenza alle ore 15 italiane: la donna sarà condannata all'ergastolo per aver ucciso 7 neonati

Infermiera killer, Lucy Letby si rifiuta di andare in aula per la sentenza. Il premier Sunak: «Codarda»
Infermiera killer, Lucy Letby si rifiuta di andare in aula per la sentenza. Il premier Sunak: «Codarda»
Lunedì 21 Agosto 2023, 12:39 - Ultimo agg. 21:10

Le motivazioni del provvedimento

La pronuncia della sentenza è avvenuta in assenza della condannata, che aveva scelto di restare in cella e non presentarsi in aula scatenando forti polemiche. Si tratta di una pena massima inferta raramente dalla giustizia britannica. Il giudice Goss ha parlato di «profonda malvagità al limite del sadismo» da parte di Letby, che comunque ha continuato a negare i crimini compiuti da infermiera. «Non ha mostrato rimorso e non ci sono circostanze attenuanti», ha aggiunto il giudice. La gravità del caso giudiziario conclusosi oggi è stata sottolineata anche dall'intervento del Crown Prosecution Service (CPS), secondo cui la condannata «non sarà mai più in grado di infliggere le sofferenze» da lei causate quando era un'infermiera in un reparto di maternità.

Lucy Letby condannata all'ergastolo

L'infermiera inglese Lucy Letby è stata condannata all'ergastolo, senza possibilità di libertà condizionale, per aver ucciso sette neonati e tentato di assassinarne altri sei mentre lavorava nel reparto di maternità del Countess of Chester Hospital, Inghilterra occidentale, tra il 2015 e il 2016. Lo ha stabilito la Manchester Crown Court. Nel leggere la sentenza in diretta tv il giudice James Goss ha parlato di «premeditazione, calcolo e malizia» nelle azioni compiute da Letby, che hanno avuto un «impatto immenso» su molte famiglie.

L'infermiera accusata di aver ucciso 7 neonati

L'infermiera inglese di 33 anni, Lucy Letby, era stata giudicata colpevole di aver ucciso sette neonati e tentato di assassinarne altri sei mentre lavorava nell'unità neonatale del Countess of Chester Hospital tra il giugno 2015 e il giugno 2016.

Questo il verdetto raggiunto al termine del processo alla Manchester Crown Court. Il caso di Letby è senza precedenti nella storia recente del Regno Unito.

 

Lucy Letby non va in aula, in arrivo la sentenza

L'infermiera inglese 33enne Lucy Letby, giudicata colpevole per aver ucciso sette neonati e tentato di assassinarne altri sei mentre lavorava nel reparto di maternità del Countess of Chester Hospital tra il 2015 e il 2016, si è rifiutata di presentarsi in aula alla Manchester Crown Court per ascoltare la sentenza del giudice con l'indicazione della pena da scontare in carcere preferendo restare in cella. La notizia ha sollevato molte polemiche nel Regno Unito per il fatto che Letby avrebbe dovuto ascoltare quanto veniva dichiarato sui reati commessi quando lavorava nell'ospedale pubblico a sud di Liverpool e affrontare le famiglie dei neonati uccisi.

 

 

Anche il premier Rishi Sunak è intervenuto accusando di «codardia» le persone colpevoli di crimini così efferati che non affrontano le loro vittime. La pronuncia della sentenza è attesa per le 14, le 15 in Italia, e secondo i media del Regno l'infermiera sarà condannata all'ergastolo.

L'infermiera inglese 33enne Lucy Letby, giudicata colpevole per aver ucciso sette neonati e tentato di assassinarne altri sei mentre lavorava nel reparto di maternità del Countess of Chester Hospital tra il 2015 e il 2016, si è rifiutata di presentarsi in aula alla Manchester Crown Court per ascoltare la sentenza del giudice con l'indicazione della pena da scontare in carcere preferendo restare in cella.

Infermiera uccide 7 neonati, ergastolo per Lucy Letby. Ospedale sotto accusa: Londra apre un’inchiesta

© RIPRODUZIONE RISERVATA