Spose bambine, l'allarme di Save the Children: nel mondo una ogni sette secondi

Spose bambine, l'allarme di Save the Children: nel mondo una ogni sette secondi
Giovedì 1 Giugno 2017, 15:54 - Ultimo agg. 19:07
2 Minuti di Lettura
Allarme spose bambine. Nel mondo, ogni 7 secondi una ragazza di età inferiore a 15 anni si sposa, spesso costretta dai propri genitori a unirsi a uomini anche molto più grandi di lei. Ogni anno sono circa 15 milioni le ragazze che contraggono matrimonio prima di aver compiuto i 18 anni e di queste 4 milioni non hanno ancora 15 anni. Il Niger detiene il primato dei matrimoni precoci tra le ragazze, con il 60% delle giovani tra i 15 e i 19 anni sposate. È quanto emerge dal primo Indice globale sull'infanzia negata nel mondo, contenuto nel Rapporto Infanzia rubata di Save the Children, presentato in occasione della Giornata Internazionale dei bambini. Nel Niger sono soprattutto le giovani che vivono nelle aree rurali ad essere coinvolte nel fenomeno: sono infatti già sposate 9 ragazze su 10 sotto i 18 anni che vivono nelle zone più povere del Paese rispetto a 1 su 3 nella capitale Niamey.

Dopo il Niger, la classifica mondiale dei matrimoni precoci vede ai primi posti Repubblica Centrafricana (55%), Bangladesh (44%) e Sud Sudan (40%).
Ma anche l'Europa non è esente dal fenomeno delle 'spose bambinè, con più di 1 ragazza su 10 (11%) che contrae matrimonio prima di aver compiuto i 18 anni. La Norvegia presenta invece la percentuale più bassa al mondo (0,1%) di ragazze che si sposano tra i 15 e i 19 anni, mentre in Italia il valore ammonta a 1,5%. Non solo. Tra le altre piaghe dell'infanzia negata, descritta da Save the Children, ci sono anche le gravidanze precoci. Ogni 2 secondi, infatti, una ragazza tra i 15 e i 19 anni mette al mondo un bambino, pari a circa 17 milioni di giovani ogni anno. Nel mondo, la quasi totalità delle gravidanze precoci avviene nei Paesi in via di sviluppo (95%).
© RIPRODUZIONE RISERVATA