LA POLITICA

Schlein alla direzione nazionale Pd: «Bene le critiche, ma serve lealtà sui temi. Da soli non si vince. Chi non condivide la linea, lo ammetta»

Le parole della segretaria Pd nella relazione introduttiva alla direzione in corso al Nazareno

Pd, la direzione nazionale. Schlein: «Sinergie con altre opposizioni. Proponiamo un' estate militante»
Pd, la direzione nazionale. Schlein: «Sinergie con altre opposizioni. Proponiamo un' estate militante»
Lunedì 19 Giugno 2023, 16:05 - Ultimo agg. 20 Giugno, 06:41

Zingaretti: linea Schlein condivisibile

«Oggi Elly Schlein ha indicato una linea giusta e più che condivisibile. Battaglia politica, appuntamenti, iniziative nel Paese su contenuti chiari . Una nostra agenda per essere protagonisti nella costruzione dell'alternativa alle destre». Così il deputato dem Nicola Zingaretti.

Renzi: un consiglio a Elly? Non usi il mio nome per ricompattare i suoi

«Colpisce che durante la direzione nazionale del Pd Elly Schlein senta il bisogno di attaccare proprio me. Il mio Pd provò a fare le riforme nonostante il fuoco amico e la violenta polemica interna. E provò a fare le riforme insieme alle opposizioni: Berlusconi venne al Nazareno per discutere seriamente tra avversari come si fa nei paesi civili. Non si mise il passamontagna per parlare delle brigate, non attaccò gli Stati Uniti d'America, non portò una piattaforma opposta a quella del Pd come hanno fatto Grillo e Conte. Un consiglio a Elly? Non usi il mio nome per ricompattare i suoi, è un giochino che non funziona più. Parli del futuro se ne è capace. Sul passato, se vuole confrontarsi con i nostri risultati, prima prenda il 41% e poi ne riparliamo». Così, su Twitter, il leader di Italia Viva Matteo Renzi.

Lungo applauso alla relazione di Schlein

Al termine della relazione della segretaria Elly Schlein alla direzione Pd c'è stato un applauso lungo circa due minuti. È quanto riferiscono alcuni dem presenti all'incontro. In sala o collegati, viene spiegato, ci sono tutti i big del partito.

Schlein: siamo qui per restare e restare insieme

«C'è chi magari spera di sortire qualche effetto con il giochino del logoramento dei segretari.... non funzionerà, mettetevi comodi. Siamo qui per restare e restare insieme». Così Elly Schlein in Direzione Pd

Schlein: «Chi non condivide la linea, lo ammetta»

«Quando sento che non c'è una linea politica sorrido, di contenuti siamo pieni ma siamo bravi a coprirli con le divisioni interne. Se a qualcuno questa linea non piace lo ammetta e non trovi altre scuse. Chi cerca l'incidente ogni giorno mi troverà sempre dall'altra parte». Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein nella relazione introduttiva alla direzione in corso al Nazareno.

Schlein a Renzi: «Noi subalterni? Lui invitò Berlusconi al Nazareno»

«Mi dispiace che Renzi sostenga in Molise il candidato della destra. Renzi parla di subalternità, proprio lui che appena arrivato al Nazareno ha invitato Berlusconi...». Così Elly Schlein in Direzione Pd.

Schlein: «Bene le critiche, ma serve lealtà sui temi»

«Lavoriamo tutti insieme, in maniera corale, serve un'orchestra che suona lo stesso partito. Vanno bene le discussioni e le critiche, ma anche la lealtà sui temi che ci uniscono. Non mi dovrete mai convincere che la segretaria non basta da sola, l'ho detto io fin dall'inizio.

Io credo nel gioco di squadra, nella leadership collettiva. A me tocca provare tenervi insieme nella chiarezza della linea politica uscita dal congresso». Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein nella relazione introduttiva alla direzione in corso al Nazareno.

Schlein: rivedere l'abuso d'ufficio, ma non va abrogato

«Siamo disponibili a lavorare a una riforma dell'abuso d'ufficio, ma l'abrogazione sarebbe in contrasto con la normativa europea». Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein nella relazione introduttiva alla direzione in corso al Nazareno. La riforma della giustizia nel suo complesso è «la montagna che ha partorito il topolino con pochi interventi spot»

Schlein: organizzeremo una segreteria nazionale a Ventotene

«Organizzeremo una segreteria nazionale a Ventotene, dove sta per aprire un circolo Pd. Ci sembra il modo più giusto per guardare con lo spirito giusto al rinnovo del parlamento europeo». Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein nella relazione introduttiva alla direzione in corso al Nazareno

Schlein: festa de L'Unità in Romagna, a Ravenna

«La proposta è di fare la festa nazionale de L'Unità in Romagna, a Ravenna». Così Elly Schlein in Direzione Pd annunciando la festa nella zone colpite dall'alluvione.

Schlein: pieno supporto a Kiev anche con aiuti militari

«Siamo sempre stati chiari e lineari nel pieno supporto all'Ucraina per la difesa anche con aiuti militari. Abbiamo tenuto e continueremo a tenere un atteggiamento coerente, ma non dismettiamo la prospettiva di una pace giusta, facciamo nostre le parole di Mattarella di non distogliere la ricerca di un approdo di pace. Una forza di sinistra come la nostra non può dismettere la parola pace». Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein nella relazione introduttiva alla direzione in corso al Nazareno

Schlein: lavoriamo per posizione comune su salario minimo

«Bella scelta aumentare la precarietà, complimenti a Giorgia Meloni e al suo governo». Così Elly Schlein in Direzione. «Continuiamo a insistere in Parlamento e fuori per un salario minimo. Lavoriamo al raggiungimento di una posizione comune fra tutte le opposizioni».

Schlein: proponiamo estate militante

«Chiedo ai parlamentari e alle parlamentari di organizzare sui territori un confronto sui pnrr, così sentiremo suonare dal basso una sveglia per il governo». Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein nella relazione introduttiva alla direzione in corso al Nazareno. «L'altra grande questione è l'autonomia differenziata, che vuol portare a compimento i mai sopiti sogni della secessione leghista

Schlein: costruire sinergie con opposizioni

«Abbiamo bisogno di costruire sinergie con le altre forze politiche alternative alla destra. Per questo continueremo a insistere con le altre opposizioni sui temi su cui possiamo unire forze piuttosto che insistere su differenze che pure sono significative».

«È ora il momento di mobilitare tutto il partito sulla nostra agenda per l'Italia e per l'Europa. Ho ricevuto un mandato chiaro, ricostruire una identità chiara del partito, che ci renda riconoscibili. Se si tenta di rappresentare tutto e il contrario di tutto si rischia di non rappresentare nessuno e lasciare spazi agli altri». Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein nella relazione introduttiva alla direzione in corso al Nazareno

© RIPRODUZIONE RISERVATA