I no vax ci ripensano: 100 sanitari e 300 insegnanti si fanno vaccinare. Scattano altre 5 sospensioni oggi nell'Ulss Euganea

I no vax ci ripensano: 100 sanitari e 300 insegnanti si fanno vaccinare
​I no vax ci ripensano: 100 sanitari e 300 insegnanti si fanno vaccinare
Martedì 10 Agosto 2021, 14:29 - Ultimo agg. 11 Agosto, 09:56
3 Minuti di Lettura

PADOVA - No vax, alcuni sanitari e insegnanti della provincia di Padova ci ripensano e si fanno vaccinare. Succede in questi giorni, i numeri di oggi, nel dettaglio, sono questi: un centinaio di dipendenti della Sanità non vaccinati del settore pubblico e privato hanno cambiato idea prenotando l'immunizzazione. Quaranta solo nella giornata di ieri. E ancora, 300, tra insegnanti e dipendenti di scuole e università, hanno optato per la vaccinazione nelle ultime 2 settimane. L'Ulss Euganea conta che l'effetto Green pass dia un'altra importante accelerata. Intanto oggi ha sospeso 5 medici non vaccinati (che si aggiungono ai 6 dei giorni scorsi).

Quanti sono i sanitari no vax in provincia di Padova?

Ci sono oltre 4mila casi di dipendenti che non si sono ancora vaccinati, dei quali 490 sono dipendenti dell'Ulss Euganea.

Meno di una ventina di casi fra i dottori di famiglia.

Scattano nuove sospensioni

Nel frattempo però sono arrivate nuove sospensioni, proprio per i sanitari che non vogliono vaccinarsi: altri tre sono stati sospesi, secondo quanto comunicato questa mattina dall'Ulss 6 Euganea. Questi ultimi vanno ad aggiungersi ai 6 sanitari già sospesi nei giorni scorsi. Si tratta di infermieri e Oss.

Ulteriore giro di vite su 2 medici

L'Ulss 6 Euganea ha poi reso noto nel pomeriggio di oggi 10 agosto, che il SISP - Servizio di Igiene e Sanità pubblica ha inoltrato al competente Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Padova gli atti di accertamento relativi a un medico di medicina generale e di un medico di continuità assistenziale, entrambi non vaccinati. Contestualmente sono stati avvisati i diretti interessati. Questi due si aggiungono ai tre di stamane: totale 5 medici sospesi oggi.

Per quanto riguarda il medico di medicina generale, già nel pomeriggio gli assistiti verranno avvisati da un cartello affisso fuori dall'ambulatorio e da domani, 11 agosto, potranno procedere al cambio medico rivolgendosi al competente Distretto socio-sanitario Terme Colli (piazza de' Claricini, 1 Selvazzano dentro), infatti gli altri Mmg dello stesso ambito territoriale hanno capienza. Per quanto concerne il medico di continuità assistenziale l'attività verrà svolta dai colleghi.

Scuola, quanti prof e dipendenti sono ancora senza vaccino?

Per quanto riguarda il personale scolastico e universitario, invece, in provincia di Padova i dipendenti sono 27.500 e quelli non vaccinati sono 3.000. Oltre 300 - tra insegnanti, bidelli, tecnici e amministrativi - hanno deciso di farsi vaccinare nelle ultime due settimane. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA