Amalfi destinazione turistica premium e boutique. È così che la città intende riposizionarsi sul mercato turistico nazionale ed internazionale, per affrontare al meglio il turismo post-Covid, a partire da questa stagione. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Daniele Milano, è pronta a presentare le linee di indirizzo strategico da attuare nella gestione e nel marketing turistico, per rilanciarsi, con un’offerta unica e propria, al passo coi tempi e con una nuova proposta di valore, che passa attraverso lo sviluppo sostenibile e un’offerta poli-prodotto. L’obiettivo strategico è il posizionarsi nel mercato turistico internazionale come una boutique destination e soprattutto come una destinazione di turismo sostenibile. La presentazione del piano si terrà mercoledì 27 aprile alle ore 15:30, presso l’arsenale della Repubblica di Amalfi.
Interverrà il redattore del piano prof. Josep Ejarque - Ftourism & marketing -, uno dei massimi esperti del destination marketing e destination management internazionale in Italia.
Ciò che Amalfi si propone di fare è sostanzialmente un salto di qualità nel suo modello turistico, passando ad una identità propria di destinazione premium, strutturata attraverso un sistema di collaborazione pubblico-privato e in grado di attuare un marketing proattivo digital e social. Per attuare questo salto, il pilastro della strategia è la creazione della Dmo Amalfi, un ente operativo di destination management & marketing integrale, attivo tanto nella gestione quanto nella promozione della destinazione. La Dmo lavorerà in parallelo ad una rete di destinazione Amalfi, composta da operatori privati, responsabile del costruire e gestire i prodotti e servizi turistici. I prodotti che si svilupperanno sono diversi: Amalfi farà leva sullo sviluppo di nuovi prodotti turistici, sfruttando il grande patrimonio della Valle delle Ferriere e dei Mulini e la suggestiva rete di sentieri della Costiera, e sul well-being, un turismo pensato per rigenerarsi, staccare e ritrovare il proprio benessere attraverso attività e proposte pensate per stare bene.
Senza dimenticare ovviamente il turismo balneare e le escursioni nautiche, ma da reinventare in ottica premium e per segmenti diversificati della domanda. Ma non mancheranno anche proposte di turismo gastronomico, con attività esperienziali per conoscere i prodotti tipici locali, a partire dai limoni dop, e di turismo culturale, legate soprattutto alla scoperta di Amalfi come Repubblica Marinara. Per posizionare questa offerta nel mercato, Amalfi metterà in campo intense azioni di marketing, fortemente focalizzato sul digitale e i social media. Il primo pilastro sarà il portale turistico, di prossima release, vetrina delle esperienze ed attività e dell’offerta turistica cittadina, collegata ovviamente ai principali social network, su cui verrà fatta una comunicazione costante, interattiva e di forte impatto turistico per generare engagement e passaparola su Amalfi come destinazione unica e boutique.