Carabinieri morti nel Salernitano, la fidanzata di Ferraro: «parlerò sempre con te»

Carmela, dal pulpito della chiesa: «eravamo uniti da un amore sincero»

I funerali
I funerali
Martedì 9 Aprile 2024, 16:44 - Ultimo agg. 23:38
3 Minuti di Lettura

«Non smetterò mai di parlare con te anche se non ci sei più e non ti vedo». Sono alcune delle parole pronunciate da Carmela, fidanzata dell'appuntato scelto Francesco Ferraro, morto a 27 anni la notte tra sabato e domenica scorsi con il suo collega maresciallo Francesco Pastore, 25 anni: entrambi sono stati travolti da un Suv nel Salernitano.

Oggi i funerali di Ferraro sono stati celebrati nella chiesa Maria Santissima Immacolata a Montesano Salentino, paese in provincia di Lecce di cui era originario. Carmela, dal pulpito della chiesa, ha ricordato che con Francesco erano uniti «da un amore sincero, incondizionato, che ci ha portato a donarci l'uno all'altra».

E ha aggiunto: «Lasci un vuoto incolmabile, amore mio, ma sappiamo che la tua anima ci sarà sempre perché vivrà accanto a ognuno di noi».  

La giovane ha poi letto un messaggio affidatole dagli amici di Montesano che hanno ricordato Chicco, come lo chiamavano, con il suo «sorriso, dedizione e altruismo», chiedendosi «perché proprio a te?». All'esterno della chiesa l'ultimo saluto dei genitori che hanno abbracciato il feretro stretti nel dolore.

Nel corso della cerimonia un ufficiale in servizio presso il comando provinciale dei carabinieri di Lecce ha letto un messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che in «questa dolorosa circostanza» ha espresso «all'arma dei carabinieri» la sua «solidale vicinanza», e «ai familiari» delle vittime la sua «commossa partecipazione al loro cordoglio».

Anche a Manfredonia è stato letto il messaggio del capo dello Stato durante i funerali del maresciallo Pastore.

Alla cerimonia funebre di Ferraro ha partecipato anche Antonio De Vita, comandante interregionale dei Carabinieri “Ogaden: «Per un comandante che è anche genitore questo è uno di quei momenti che non vorrebbe mai vivere - ha detto dove le parole diventano di ghiaccio».

«Francesco - ha concluso - sarà la nostra stella polare nel nostro impegno quotidiano».

© RIPRODUZIONE RISERVATA