Controlli di vicinato a Cava de' Tirreni, la proposta: «Cani addestrati a supporto»

Meridione Nazionale: «Un aiuto particolarmente utile per la caccia nei valloni come accade nei dei reparti speciali. La sicurezza non ha e non deve avere colori, bandiere e vessilli».

Controlli interforze a Cava de' Tirreni
Controlli interforze a Cava de' Tirreni
di Simona Chiariello
Mercoledì 27 Marzo 2024, 07:00
3 Minuti di Lettura

Cani addestrati per impedire le fughe nei valloni e massima allerta per il ponte di Pasqua, soprattutto nei rioni del centro, dove la banda di specialisti potrebbe agire, vista la massima allerta nelle frazioni. È questa, in sintesi, la nuova proposta di Meridione Nazionale all’amministrazione comunale di Cava de' Tirreni, per potenziare il controllo di vicinato: un progetto pilota per la regione Campania, autorizzato dal prefetto ed in via di realizzazione. «Si avvicinano le feste pasquali - spiega Alfonso Senatore coordinatore regionale di Meridione Nazionale - e il rischio furti in appartamento potrebbe ripresentarsi. Purtroppo l’organizzazione criminale che flagellò nel periodo natalizio i cittadini cavesi, specie in periferia, non è stata smantellata».

Lanciato l’allarme, arrivano le proposte e soprattutto l’intento di collaborare con l’amministrazione per aumentare la soglia di sicurezza in città e l’efficace del controllo di vicinato. «Oltre a ringraziare i volontari e le forze dell’ordine dobbiamo ringraziare tutte le istituzioni, il sindaco e il prefetto - prosegue Senatore - il controllo di vicinato andrebbe però organizzato militarmente o para militarmente ma non mi pare sia così e comunque, purtroppo, non basterebbe perché è visibile agli occhi dei ladri che, a loro volta, controllano i controllori spostandosi a seconda dei loro movimenti e posizionamenti. Un aiuto importante - afferma - potrebbe essere dato da cani addestrati che sarebbero particolarmente utili per la caccia nei valloni come quelli dei reparti speciali. La sicurezza non ha e non deve avere colori, bandiere e vessilli». Solo pochi giorni fa è arrivato da Palazzo di Città l’annuncio dell’avvio della fase realizzativa del controllo di vicinato.

L’amministrazione comunale ed il comando di polizia municipale, con la supervisione dell’assessore alla sicurezza Germano Baldi e del comandante Stefano Cicalese, hanno svolto un imponente lavoro organizzativo suddividendo la città in otto macro aree e individuando per ciascuna di essere un referente che avrà il compito di interagire con le forze dell’ordine dopo un periodo di formazione. «Seguiranno altri incontri a breve - aveva spiegato Baldi- che porteranno alla presentazione ufficiale presso la casa comunale con tutti gli attori in campo: polizia di stato, carabinieri, guardia di finanza, polizia municipale. Nella nostra regione è un progetto pilota di cittadinanza attiva, in quanto responsabilizza i cittadini».

Video

Sperando in un ponte di Pasqua tranquillo in tema di sicurezza, si attendono possibili sviluppi su un progetto pilota che potrebbero diventare un modello per gli altri comuni della Campania.

© RIPRODUZIONE RISERVATA