Cava de' Tirreni, ferita nel crollo del solaio: denunciato il proprietario dell'immobile

I legali: «Gli inquilini avevano comunicato l’ aggravarsi della situazione appena un mese e mezzo fa. Ma chi doveva intervenire per eliminare il pericolo ha fatto orecchio da mercante»

Il solaio crollato
Il solaio crollato
di ​Simona Chiariello
Martedì 25 Luglio 2023, 07:00 - Ultimo agg. 10:20
2 Minuti di Lettura

Crolla il solaio della casa: ragazza di 22 anni rimane ferita, il padre denuncia il proprietario dell’immobile. È accaduto sabato scorso quando, nel tardo pomeriggio, in un villino di via Gaetano Carleo, a Cava de' Tirreni, si è registrato un crollo improvviso. Nell’abitazione vive la famiglia del signor Raffaele Pirozzi che ha affittato la villa di proprietà di un cavese, attualmente residente in sud Africa. Secondo le prime ricostruzioni, all’improvviso parte del solaio ha ceduto, colpendo la giovane figlia alla testa e in diverse parti del corpo.

Immediati i soccorsi: sul posto sono giunti i vigili del fuoco di Salerno (distaccamento città), gli agenti della polizia municipale e gli operatori del 118 che hanno dapprima stabilizzato la ragazza, in evidente stato di choc, e poi l’hanno accompagnata al pronto soccorso dell’ospedale Santa Maria dell’Olmo. «Sicuramente sarà prescritta denunzia penale - annuncia l’avvocato Alfonso Senatore che insieme al legale Gennaro Guida, rappresentano la famiglia Pirozzi - in quanto il proprietario e il suo procuratore sapevano delle condizioni precarie e fatiscenti dell’immobile ma si sono sempre rifiutati di intervenire ed eliminare il pericolo che tuttora permane e sussiste». E aggiunge: «Gli inquilini avevano comunicato l’aggravarsi della situazione appena un mese e mezzo fa. Ma chi doveva intervenire per eliminare il pericolo ha fatto orecchio da mercante. E quel che è più grave è che i pompieri hanno evidenziato l’inagibilità dei luoghi e la pericolosità del tetto: l’ evento potrebbe ripetersi. Ora vedremo se i responsabili che saranno entrambi denunziati per lesioni colpose continueranno a fare orecchie da mercante».

La giovane figlia della famiglia Pirozzi è ricorsa alle cure ospedaliere e per fortuna non ha riportato lesioni gravi ma oltre alle ferite ha subito un trauma che la costringerà a ricorrere a cure specialistiche. «Il crollo è stato udito anche dai passanti che hanno avvertito un forte rumore provenire dal villino». Ora toccherà alle autorità verificare le responsabilità ed appurare cosa poteva essere fatto per prevenire il cedimento.
 

Video

© RIPRODUZIONE RISERVATA