Cava de' Tirreni, il 118 lascia gli spazi di Casa Serena: spostato a Santa Lucia

Nei giorni scorsi l’amministrazione ha dato il via libera alla concessione in comodato d’uso gratuito di due locali al piano terra della struttura comunale di via Vitale

Il servizio di emergenza
Il servizio di emergenza
di Valentino Di Domenico
Martedì 20 Febbraio 2024, 07:00
2 Minuti di Lettura

Il servizio di emergenza 118 trasloca nell’ex circoscrizione di Santa Lucia. Nei giorni scorsi l’amministrazione ha dato il via libera alla concessione in comodato d’uso gratuito di due locali al piano terra della struttura comunale di via Vitale. L’Asl, infatti, a breve dovrà lasciare i locali di Casa Serena, dal momento che la struttura è stata concessa in locazione.

Dopo la comunicazione pervenuta dall’ufficio patrimonio del Comune di Cava de’ Tirreni, con la quale si invita a lasciare liberi i locali di via Luigi Ferrara, l’Asl, nelle persone del direttore responsabile Annunziata Cuccurullo e del direttore amministrativo Luciana Mazziotti, ha fatto sapere all’ente di aver ottenuto i pareri favorevoli del dipartimento di prevenzione e del servizio di prevenzione relativi all’idoneità dei locali dell’ex circoscrizione di Santa Lucia, proposti dall’amministrazione comunale, ad essere adibiti a nuova sede del servizio di 118.

Per questo motivo, tenendo conto che vi è un interesse preciso e meritevole di tutela, la giunta comunale ha approvato la delibera con la quale si concede in comodato d’uso gratuito due locali, oltre ai servizi igienici, siti al piano terra dell’ex circoscrizione di Santa Lucia. In sostanza si tratta degli spazi che l’amministrazione comunale già aveva concesso all’Asl per l’allocazione del centro vaccinale durante l’emergenza Covid 19. «Era necessario garantire la permanenza del servizio 118 nell’ambito del territorio comunale al fine di far fronte alla prioritaria esigenza della popolazione cavese di continuare a poter usufruire del servizio in tempi celeri, atteso che la tempestività del pronto intervento può essere determinante nel salvare vite umane», si legge nella delibera di giunta.

Video

Intanto sono in fase di ultimazione i lavori di adeguamento dei locali di via Sorrentino che dovranno ospitare il servizio di diabetologia dell’Asl, che dovrà lasciare gli spazi all’interno dell'ospedale.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA