Vallo della Lucania, famiglia intrappolata in auto accerchiata dai cinghiali

Video virale sui social

Cinghiali a Vallo della Lucania
Cinghiali a Vallo della Lucania
di Carmela Santi
Martedì 19 Marzo 2024, 05:20
2 Minuti di Lettura

Emergenza cinghiali nel Parco del Cilento, cresce la preoccupazione. L’ultima denuncia arriva da Vallo della Lucania dove, domenica sera, una famiglia di Santo Nicola ha vissuto momenti di paura e tensione. Nel rientrare a casa si è trovata di fronte a una mandria di cinghiali radunata proprio davanti casa, adunata che ha alimentato preoccupazione tra i residenti. Era ormai sera quando la famiglia, tornando a casa lungo la strada si è trovata di fronte uno spettacolo inaspettato e spaventoso. Una mandria di cinghiali, composta da tre adulti ed un esemplare più piccolo, camminava lungo la strada nei pressi di alcune ville.

Il video realizzato dalla famiglia e postato sui social è diventato subito virale. La famiglia fortunatamente era al sicuro in auto ma il pensiero subito dopo è andato a cosa sarebbe potuto accadere se fossero rientrati a piedi. Tanta la preoccupazione dei residenti per la propria incolumità. La famiglia, impreparata a un incontro del genere, ha immediatamente fatto scattare l’allarme chiedendo l’intervento delle autorità locali.

Quella della presenza eccessiva degli ungulati nell’area protetta resta la principale emergenza da risolvere. L’Ente Parco con il presidente Giuseppe Coccorullo e il direttore Romano Gregorio sono fiduciosi. Gli abbattimenti selettivi e i centri di raccolta stanno dando importanti risultati. Preso sarà attivo un quinto centro di raccolta e saranno a disposizione oltre 600 selecontrollori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA