Esondazioni, a Nocera Inferiore attivate le telecamere che monitorano gli argini dei corsi d'acqua

Sos Allagamenti: già installati cinque dispositivi per monitorare il livello dell’acqua nei punti critici. De Maio anticipa: «Un nucleo di protezione civile per l’intero Agro, emergenze ed esigenze comuni»

La presentazione di ieri mattina
La presentazione di ieri mattina
di Nello Ferrigno
Mercoledì 13 Settembre 2023, 07:00
3 Minuti di Lettura

«Istituire un nucleo di protezione civile dell’Agro. La prossima settimana ne parlerò ai miei colleghi in occasione della Conferenza dei sindaci dell’Agro nocerino sarnese». La proposta è del sindaco di Nocera Inferiore, Paolo De Maio. «Il nostro territorio - dice - ha problemi comuni come quello delle esondazioni. I fiumi attraversano quasi tutte le città dell’Agro, bisogna fare fronte comune ed aiutarci». 

Il progetto è stato annunciato ieri mattina durante la presentazione del programma di monitoraggio dei corsi d’acqua attraverso le immagini elaborate dalle telecamere. Sono cinque i punti critici individuati in questi mesi durante le ricognizioni effettuate dai tecnici comunali degli argini dei torrenti. Le telecamere sono state posizionate in via Vasca, via Cuomo, via Buscetto, località San Pasquale e Starza San Francesco. In tema di prevenzione e controllo del territorio a breve saranno installate anche le sirene di allerta lungo la zona pedemontana che suoneranno in caso di frane. I corsi d’acqua saranno monitorati in tempo reale grazie alle telecamere. Tutto avverrà dalla sala del Centro operativo comunale di protezione civile che si trova al piano terra del municipio. Gli operatori, in sinergia coi vigili, controlleranno i torrenti valutando, in tempo reale, il livello dei corsi d’acqua e decidendo come intervenire in caso di pericolo. «Non abbiamo mai smesso di lavorare sulla tutela dell’ambiente e la questione idrogeologica. Insieme alle associazioni di protezione civile, Club Universo, Noi con Voi e Etruria, e il Nucleo comunale di protezione civile - precisa De Maio - operiamo per fronteggiare le emergenze nei giorni critici del maltempo. Siamo stati imputati di aver destinato poche risorse alla mitigazione del rischio idrogeologico, ma le cose fatte bene possono essere realizzate anche con pochi fondi». 

De Maio ha anche annunciato che il Comune ha aderito alla piattaforma «sindaci in contatto», un’applicazione che permette di informare i cittadini attraverso il telefonino su possibili situazioni di emergenza. «Uno strumento - è stato spiegato - che contribuirà a gestire in maniera più sincronizzata le fasi emergenziali da parte della protezione civile e della macchina comunale».

Video

La piattaforma sarà anche un nuovo canale di comunicazione con i cittadini. Registrandosi, potranno selezionare i servizi sui quali desiderano essere informati costantemente, dalla raccolta dei rifiuti alle informazioni sulla viabilità e ai cantieri aperti sul territorio comunale, sino ad arrivare al mondo della scuola e alle politiche sociali.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA