Pino spazzato via dal vento, emergenza
e polemica sul verde pubblico

Pino spazzato via dal vento, emergenza e polemica sul verde pubblico
di Valentino Di Domenico
Mercoledì 12 Gennaio 2022, 06:15 - Ultimo agg. 06:46
3 Minuti di Lettura

Un grosso pino è caduto sulla sede stradale, per fortuna senza provocare feriti e danni, in località Pineta La Serra, alla frazione Annunziata di Cava de’ Tirreni. L’albero si è schiantato al suolo a causa dalle forti raffiche che da diversi giorni stanno interessando la valle metelliana, strappando anche i cavi elettrici della pubblica illuminazione. Fortunatamente, specie in questo periodo invernale, la zona è poco frequentata ma in ogni caso è attraversata dai residenti e dai clienti dei diversi ristoranti presenti. Anche se la pineta è di proprietà privata, l’albero è caduto sulla strada di competenza della Provincia di Salerno. Sul posto, dopo la segnalazione da parte di un residente, sono giunti gli agenti della Polizia Locale e i volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile.

Non è la prima volta che i cittadini di Pineta La Serra si sono rivolti alle autorità competenti per chiedere la messa in sicurezza dei pini che rappresentano un pericolo costante per la pubblica incolumità. La zona, infatti, è nota proprio per la presenza di una pineta che, soprattutto nel periodo estivo, è uno delle mete predilette dai cavesi per sfuggire alla calura. L’area però da anni versa in uno stato di degrado ed abbandono. È stato soltanto un caso fortuito che non sono rimaste coinvolte persone o autovetture in transito. Intanto, proprio nei giorni scorsi, il Comune di Cava de’ Tirreni ha affidato a due esperti del settore il servizio di verifica delle condizioni morfostrutturali e di stabilità degli esemplari arborei di grandi dimensioni vegetanti presso giardini, parchi pubblici e nelle aree verdi delle scuole della città.

Nello specifico, è prevista un’indagine su 250 esemplari arborei di medie e grandi dimensioni, da svolgersi sia tramite analisi visive delle stesse, sia mediante prove strumentali, per un importo complessivo di 18.043,80 euro.

Da Palazzo di Città proseguono senza sosta quindi le verifiche sulle alberature, soprattutto su quelle di grandi dimensioni, per evitare tragedie come quella avvenuta il 6 febbraio del 2020, quando perse la vita Gioacchino Mollo, l’oculista rimasto schiacciato da un pino secolare in viale Crispi. Infatti, dopo attente verifiche effettuate su oltre 220 esemplari arborei, che hanno riguardato in particolar modo l’aspetto della stabilità, nei mesi scorsi sono stati abbattuti 44 alberi di grandi dimensioni. Numerose sono state anche le ordinanze emesse nei confronti di privati per la messa in sicurezza di alberature potenzialmente pericolose per la pubblica e privata incolumità. Attenzione particolare è rivolta ai parchi urbani, ai giardini posti nelle immediate adiacenze delle scuole e alle aree più frequantate della valle metelliana.

© RIPRODUZIONE RISERVATA