Salerno, i ragazzi del campo scuola «Anch'io sono la protezione civile» in visita al Gruppo della guardia di finanza

Il Gruppo della guardia di finanza di Salerno ha ospitato il campo scuola dei ragazzi "Anch'io sono la guardia di finanza"

Un momento del capo scuola nella caserma del Gruppo della guardia di finanza
Un momento del capo scuola nella caserma del Gruppo della guardia di finanza
Mercoledì 6 Settembre 2023, 15:57
3 Minuti di Lettura

Nei giorni scorsi, presso la caserma “Avallone”, sede del Gruppo della Guardia di Finanza di Salerno, si è svolto un incontro tra i giovani del campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile” e le Fiamme Gialle salernitane. L’incontro si inserisce nell’ambito del Progetto, a livello nazionale, denominato appunto “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile e che ha come obiettivo la divulgazione del concetto di sicurezza economica e finanziaria, grazie anche e soprattutto al contatto diretto e alla collaborazione con le Forze dell’Ordine. L’evento, a cui hanno partecipato tutti gli iscritti al campo scuola, accompagnati proprio da numerosi volontari della Protezione Civile, ha avuto inizio con la proiezione di un filmato sui compiti della Guardia di Finanza e l’illustrazione dei settori di specialità, che vedono tutte le componenti del Corpo giornalmente impegnate nel contrasto al traffico degli stupefacenti, all’evasione fiscale, allo sperpero delle risorse pubbliche, alla falsificazione dei marchi, alla violazione delle norme sul diritto d’autore e sul made in Italy e alle altre forme di illegalità più o meno diffuse nel Paese. I ragazzi hanno poi avuto modo di soddisfare le loro curiosità rivolgendo numerose domande sull’attività di servizio svolta dai finanzieri.

Al termine di questa prima fase, nella piazza d’armi della caserma, si è svolta un’esibizione pratica delle unità cinofile anti droga, durante la quale è stato descritto il lavoro che cane e conduttore svolgono nei diversi scenari operativi per la repressione dello spaccio e del traffico di narcotici.

Infine, i partecipanti hanno potuto osservare da vicino i mezzi operativi in dotazione alla Guardia di Finanza, grazie ad un contatto diretto con la componente specialistica A.T.P.I. - Anti-terrorismo Pronto Impiego - del Gruppo di Salerno, che ha illustrato loro il lavoro che quotidianamente i “Baschi Verdi” svolgono a tutela della sicurezza del territorio. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA