Salerno, venerdì si accendono le Luci con il governatore De Luca: il percorso

Si parte dalla villa comunale, da Animalandia, brindisi per il 18esimo anno dell'evento alla Rotonda

La danza delle meduse in piazza Flavio Gioia
La danza delle meduse in piazza Flavio Gioia
di Barbara Cangiano
Sabato 18 Novembre 2023, 06:05
4 Minuti di Lettura

Ci sarà anche il presidente della Regione Campania per il taglio della diciottesima edizione di Luci d’artista che si terrà venerdì 24 novembre alle 17 negli spazi della Villa comunale. In questi giorni l’amministrazione comunale è al lavoro per definire il percorso che sarà seguito da Vincenzo De Luca, dal sindaco Vincenzo Napoli e da gran parte di giunta e consiglio. Subito dopo il vernissage che vedrà come set Animalandia, uno zoo luminoso popolato dalle bestie più variegate, pensato su misura per i bambini, si raggiungeranno largo Campo e via Mercanti, dove protagoniste saranno le Quattro stagioni, un percorso fiorito ispirato a melograno, forsizia, cotogno e azalea. E dopo una breve sosta a Portanova, il brindisi alla maggiore età di una delle manifestazioni più forti, sotto il profilo del richiamo turistico, per la città, è previsto in piazza Flavio Gioia che brillerà grazie a una suggestiva danza delle meduse. L’itinerario non è ancora ufficiale, ma con buona probabilità sarà questo il percorso che segnerà il via all’evento in calendario fino al 21 gennaio. 
LE VOCI
«Sono certo che ci sarà un’ottima affluenza di visitatori – dice l’assessore alle Attività produttive Alessandro Ferrara – Questo appuntamento, figlio di una visione del presidente De Luca, ci ha consentito di entrare a pieno titolo nel circuito turistico nazionale e internazionale e l’entusiasmo raccolto in occasione della nostra presentazione del progetto durante l’ultima fiera di Londra lo conferma. Il mio auspicio è che i commercianti collaborino per rendere ancora più gradevoli le proprie vetrine, con addobbi natalizi, coccolando così anche l’occhio di tanti turisti che di qui ai prossimi giorni arriveranno a Salerno. Inoltre avremo anche i crocieristi, grazie ad approdi di dodici ore che consentiranno a tanti italiani e non di godere delle bellezze del nostro territorio». 
LE INIZIATIVE
Le domeniche del 10, 17 e 24 e sabato 30 dicembre, approderà infatti La belle dell’Adriatique che attraccherà alle 12 per levare gli ormeggi a mezzanotte. Il clima sarà reso ancora più festoso da una serie di iniziative concordate nelle scorse settimane dalle associazioni di categoria con Palazzo di Città: in piazza Sant’Agostino Cna e Confesercenti provvederanno ad allestire dei mercatini di Natale, mentre sul lungomare troverà posto la Casa di Babbo Natale. Alla Confcommercio è affidata l’organizzazione di tre serate jazz da tenersi in altrettante piazze tra il centro e la zona orientale (il calendario è ancora in corso di definizione), oltre all’ormai tradizionale appuntamento con le fiabe dedicate ai bambini che si svolgerà al teatro Augusteo. Ma non finisce qui, anticipa l’assessore Ferrara, «perché il carnet delle iniziative che si svolgeranno durante il periodo di Luci d’artista, sarà molto più ricco e articolato». Il Comune è infatti al lavoro per chiarire gli ultimi dettagli e realizzare una sorta di portale che rimanderà a quello ufficiale dell’ente, sul quale sarà inserito, di volta in volta, il calendario degli appuntamenti. 
LE PRESENZE
Intanto le prenotazioni, tra alberghi e bed and breakfast, iniziano a decollare. Se per il week end dell’inaugurazione il ritmo è ancora molto lento, anche a causa delle incertezze climatiche, per l’Immacolata si va verso il sold out. «Sarà quello il test per comprendere l’andamento di questa stagione – commenta Agostino Ingenito dell’Abbac – e il numero di pernottamenti che saranno scelti».

Resta però un nodo da sciogliere: quello della mobilità. Proprio nella giornata di ieri, infatti, Federalberghi, Confcommercio e Sib hanno inviato una lettera al primo cittadino e all’assessore alla mobilità Rocco Galdi per chiedere un incontro propedeutico a fare chiarezza sul piano traffico. «Il nostro obiettivo è quello di capire come funzioneranno le corse della metropolitana, con quale frequenza e quali orari. Poi proponiamo un coinvolgimento attivo di Busitalia che potrebbe potenziare le corse serali, nell’ottica di un’idea e di una certezza condivisa: la mobilità collettiva aiuta senza dubbio a evitare traffico e ingorghi», spiega il presidente di Federalberghi Antonio Ilardi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA