Salerno, parità di diritti e Costituzione: la presidente della Corte d'Appello incontra gli studenti

Gli studenti di Salerno interrogano la presidente della Corte d'Appello sulla parità di diritti

Da destra Ersilia Trotta, Mariella Zambrano e Iside Russo
Da destra Ersilia Trotta, Mariella Zambrano e Iside Russo
di Viviana De Vita
Martedì 28 Marzo 2023, 19:21
2 Minuti di Lettura


Il ruolo delle donne nella società, la funzione rieducativa della pena e il giusto processo. A “intervistare” la presidente della Corte d’Appello di Salerno Iside Russo, aprendo inaspettati spunti di riflessione, sono stati 38 studenti dell’istituto comprensivo Vicinanza che, ieri, accompagnati dai loro docenti, si sono ritrovati nella biblioteca della Cittadella giudiziaria nell’ambito del progetto “La Costituzione nei palazzi delle istituzioni”. Tante le domande poste dai ragazzi, appartenenti alla quinta classe della primaria e alla prima della secondaria, che hanno avuto modo di confrontarsi non solo con la presidente Russo ma anche con la presidente dell’Associazione nazionale magistrati Mariella Zambrano e con l’avvocato Ersilia Trotta.
L’articolo 37 della Costituzione, che sancisce la parità di diritti e di retribuzione per la donna lavoratrice, ha aperto la discussione.


«Fino a poco tempo fa – ha affermato la presidente Russo – la donna era rilegata al ruolo di moglie e madre e questo pregiudizio, purtroppo, è rimasto nella storia e c’è ancora oggi all’interno di una società che tende a escludere la donna dai ruoli decisionali.

Basti pensare che solo nel 2015, per la prima volta, quattro donne sono state nominate presidente della Corte d’Appello: tra queste c’ero anche io. A partire da quella data c’è stata una grande rivoluzione e oggi, finalmente, le cose cominciano a cambiare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA